Migranti, la Francia allenta i controlli a Ventimiglia. Ma Parigi chiarisce: “La linea non è cambiata”. E c’è il via libera dall’Ue per l’azione contro i trafficanti

 

La Francia lascia libera la frontiera di Ventimiglia. Quattro migranti partiti da Ventimiglia sono stati controllati, ma poi lasciati liberi di entrare sul territorio francese. E altri migranti sono stati fermati insieme ai primi quattro “liberati” e trasportati su territorio francese a bordo di una camionetta. Ma a quanto pare non si tratterebbe di una scelta politica vera e propria.  Anzi. Come rende noto l’Ansa la strategia francese non sarebbe affatto mutata. “La nostra linea non è cambiata”, ha spiegato all’Ansa un alto responsabile della prefettura delle Alpes-Maritimes.

VIA ALLA MISSIONE
Nel frattempo i rappresentanti dei 28 Paesi riuniti nel Comitato politico e di difesa (Cops) hanno approvato all’ unanimità il piano operativo della missione militare Ue contro i trafficanti di esseri umani EuNavFor. Il via ufficiale alla missione ci sarà lunedì con il Consiglio esteri come ‘punto A’, ovvero senza discussione.