Pier Ferdinando Casini Presidente della Repubblica? La sua biografia: vita privata, moglie, compagna, età, figli, partito e titolo di studi

Di che partito è Pier Ferdinando Casini, candidato Presidente della Repubblica per salire al Quirinale? Tutto sulla sua vita privata.

Pier Ferdinando Casini Presidente della Repubblica? La sua biografia: vita privata, moglie, compagna, età, figli, partito e titolo di studi

Pier Ferdinando Casini Presidente della Repubblica? L’inquilino “mancato” del Quirinale è ancora in lizza: la sua candidatura è nuovamente caldeggiata, vista la situazione di grave stallo in cui versano i partiti politici per l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica.

Ma chi è Pier Ferdinando Casini? La sua vita privata, dalla prima moglie all’attuale compagna, i suoi figli, la sua età e il suo titolo di studi influiscono sulla sua elezione a Presidente della Repubblica?

Chi è Pier Ferdinando Casini, candidato Presidente della Repubblica?

Classe 1955, originario di Bologna ma romano ormai da eoni, Pier Ferdinando Casini, laureato in giurisprudenza alla fine degli anni 70, è in politica da 40 anni.

Nel 1983, 28enne e dopo l’esperienza come consigliere comunale felsineo con la Democrazia Cristiana, diventa deputato a si accasa in Parlamento. Sono gli anni in cui Casini, forlaniano di ferro, entra della Direzione Nazionale della Democrazia Cristiana.

Dopo il ciclone Tangentopoli Casini è il cofondatore del Centro cristiano democratico e diventa uno dei “pilastri” del primo governo Berlusconi. La militanza nelle istituzioni di Pierferdinando Casini, l’inquilino “mancato” ma non del tutto.

La biografia politica di Pier Ferdinando Casini: partito e titolo di studi

Al top delle istituzioni Casini ci arriva nel 2001, quando diventa Presidente della Camera. Poi arrivano due genesi importanti nella galassia senza più bussola dell’ormai defunta Dc: l’Udc e il Ccd. Nel 2008 “rompe” con Berlusconi e prepara quello che sarà ricordato come “l’interludio tecnico”, con il partito che appoggia l’esecutivo specialistico di Mario Monti.

Da allora la sua stella non è mai tramontata sul serio, si è solo piazzata in galassie più “nebulose” e meno mainstrem, come quella della Commissione d’inchiesta sulle banche. Il Casini di oggi siede nel Gruppo Autonomie.

In Ue Casini non si è risparmiato: due volte eurodeputato e in organico al Ppe. È stato anche Presidente dell’Internazionale Democratica di centro e da ottobre 2015 è Vicepresidente del Cime.

La vita privata di Casini: la prima moglie, la compagna e i figli

Pier Ferdinando Casini si è sposato due volte: la prima con Roberta Lubich da cui ha avuto due figlie. La seconda con Azzurra Caltagirone. Con lei ha avuto altri due figli, un maschio ed una femmina, prima di separarsi di nuovo.