Vai al contenuto
LA NOTIZIA
  • Home
  • Editoriali
  • Politica
  • Economia
  • Mondo
  • Roma
  • Milano
  • Napoli
  • Tv e Media
  • La Sveglia
  • Le Lettere
  • Senza bavaglio
Menu
Abbonati
07/11/2025
00:06
riforma della giustizia Manovra gaza Guerra in Ucraina
Redazione

Prime visioni, nuovi format e programmi storici. Mediaset cerca il boom per la nuova stagione tv

Pubblicato il 20 Novembre 20143 Luglio 2014 - Aggiornato il 20 Novembre 2014 alle 16:11 di Redazione on-line

Di Marco Castoro

Squadra che vince non si tocca. Soprattutto se devi giocare la Champions. Pier Silvio Berlusconi e il suo management lo sanno bene. La nuova stagione di Mediaset schiera ai nastri di partenza tutti i programmi che nella scorsa annata hanno portato a casa il successo nella sfida degli ascolti. Conferma anche per tutti i big. Compresa Alessia Marcuzzi al Gf. E Maria De Filippi che ora si dovrà fare in 4. Se occorrerà qualche sostituzione si farà nel corso della stagione. Soprattutto nei programmi di informazione. Ma per essere davvero super qualche innesto serve.

I nuovi format
Oltre ai film in anteprima tv assoluta (il più atteso è Sole a catinelle di Checco Zalone, ma ci sono anche Tutta colpa di Freud, Sapore di te, Venuto al mondo, Quello che so sull’amore, Ci vuole un gran fisico e Buongiorno papà) ci sono sei format definiti di avanguardia che irrompono nella nuova stagione delle reti Mediaset. A cominciare da L’Isola dei famosi, il reality tanto caro a Simona Ventura che andrà in onda in primavera su Canale 5 e che a oggi non ha ancora un conduttore (o una conduttrice). Per proseguire con la nuova fatica di Maria De Filippi che con Fascino ha prodotto Tù sì que vales, il nuovo talent del sabato sera con la stessa De Filippi, Gerry Scotti e Rudy Zerbi. Un format Endemol che ha riscosso un notevole successo in Spagna. Gli altri nuovi format della prossima stagione sono Goggle-Box con la tv commentata da famiglie italiane; The Secret Millionaire, il milionario che prova a fare il volontario; The Audience, prodotto da Magnolia, con 50 persone che seguono la vita di una persona per aiutarla a decidere. Tra i nuovi format ci sono anche The Rising Star (una produzione Toro) e Shark Tank. Il primo è un altro talent musicale che punta molto sull’interattività con il pubblico che decide. Chissà come sarà contenta la De Filippi ora che ad Amici si aggiungono altri amici (o nemici?). Il secondo vede protagonisti i giovani che hanno un’idea e cercano di convincere gli imprenditori a crederci. Anche Italia 1 avrà un nuovo format che vede protagonisti i giovani. Si tratta di Centoventi, con altrettanti ragazzi che si confrontano su temi di attualità. Comunque va detto che il tanto atteso Rising star negli Usa è stato un flop (solo 5 milioni di spettatori e il 5% di share alla prima, la seconda è ulteriormente calato. A differenza di The voice, la cui prima puntata trasmessa su Nbc registrò l’ascolto record di quasi 12 milioni di spettatori pari al 13% di share (target 18-49 anni). L’esordio di The X Factor su Fox ottenne 12.490.000 spettatori con il 12% di share (target 18-49 anni). Anche il reality The Audience fu un flop in Germania (cancellato dopo una puntata) e in Gran Bretagna. Sono soltanto delle curiosità perché non sta scritto da nessuna parte che il pubblico televisivo sia tutto uguale. Anzi. Non sono poche le trasmissioni che all’estero hanno spopolato ma che poi in Italia hanno fatto flop.

Il ritorno dei vecchi format
Canale 5 punterà molte fiche su Zelig che compie 18 anni (ogni puntata con conduttori diversi, gli unici sicuri sono Rocco Papaleo e Michelle Hunziker) e su Scherzi a parte, rivisitato da Paolo Bonolis.

di Redazione on-line

Leggi anche

I droni del mago Otelma

di Paolo Di Mizio
07/11/2025 00:01

Sciopero dei farmacisti 6 novembre 2025: guida pratica per i cittadini

di Franco Pigna
06/11/2025 11:31

Carburanti, prezzi in aumento: gasolio ai massimi da tre mesi

di Franco Pigna
06/11/2025 09:53

Aumentare il prezzo delle sigarette: la proposta di legge popolare spiegata

di Nicola Scuderi
06/11/2025 09:30

LEGGI L'EDIZIONE CARTACEA

Puoi leggere l'edizione cartacea de La Notizia ovunque ti trovi su pc, tablet e smartphone.
LA NOTIZIA in edicola
SFOGLIA

Video

Ranucci, Floridia: “Fazzolari valuta azioni legali? Inopportuno”

di Askanews
06/11/2025 21:13

Video

Assoambiente: Italia guida economia circolare, sfida all’80% lineare

di Askanews
06/11/2025 21:13
  • Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Pubblicità
  • Redazione
  • Privacy Policy
© 2025 Lanotiziagiornale.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma. Iscrizione n°16/2013. Direttore responsabile Antonio Pitoni.
La Notizia S.r.l. – Via Augusto Riboty 23, 00195 Roma – P.IVA / C.F. 13937821000