Progetti di crescita sostenibile: Intesa Sanpaolo stanzia 7 milioni di euro a Bluenergy

Progetti di crescita sostenibile: Intesa Sanpaolo ha deciso di stanziare 7 milioni di euro a Bluenergy per realizzare un miglioramento ESG.

Progetti di crescita sostenibile: Intesa Sanpaolo stanzia 7 milioni di euro a Bluenergy

Progetti di crescita sostenibile: Intesa Sanpaolo ha deciso di stanziare 7 milioni di euro a Bluenergy per realizzare un miglioramento ESG.

Progetti di crescita sostenibile: Intesa Sanpaolo stanzia 7 milioni di euro a Bluenergy

Intesa Sanpaolo e Bluenergy, una società di multiservizi energetici, stanno collaborando a un progetto di crescita sostenibile dell’azienda con sede a Udine, presente in Friuli-Venezia Giulia, Lombardia e Piemonte con oltre 30 punti vendita. I progetti di crescita sostenibile sono accompagnati da una importante operazione di finanziamento.

In una nota diffusa da Intesa Sanpaolo, si legge che l’istituto di credito ha stanziato 7 milioni di euro per promuovere un piano di sviluppo con Bluenergy che prevede obiettivi di miglioramento ESG come l’incremento della quota di assunzione di nuove dipendenti donne e l’adozione di policy per incrementare la parità di genere. La società di multiservizi energetici, poi, ha sottoscritto una polizza collettiva della Divisione Insurance di Intesa Sanpaolo per la tutela dei suoi dipendenti, a copertura di sette differenti tipologie di malattie gravi.

La partnership tra Bluenergi e Intesa Sanpaolo

Nel commentare l’iniziativa, l’amministratore delegato di Bluenergy, Alberta Gervasio, ha dichiarato: “Crediamo che la scelta di operare nel solco della sostenibilità sociale, ambientale ed economica sia oggi un dovere che quotidianamente siamo impegnati a perseguire. Siamo consapevoli che le azioni inerenti gli ESG abbiano un impatto positivo sul benessere dei nostri collaboratori e rappresentino una fonte di motivazione e di rafforzamento del legame con l’azienda, ed è per questo che abbiamo deciso di impegnarci programmando obiettivi sfidanti che possano garantire in ogni divisione gli strumenti necessari atti a favorire questo cambiamento e costruito un piano welfare che grazie a Intesa Sanpaolo si arricchisce oggi di nuovi vantaggi. La crescita dell’azienda si costruisce sul benessere delle persone che vi lavorano e la polizza collettiva ha proprio questo scopo, garantire la serenità ai nostri dipendenti di poter affrontare qualsiasi evento nella propria vita. Essere sostenibili significa costruire cultura condivisa e noi abbiamo scelto di realizzarla giorno dopo giorno a partire dall’interno e grazie al supporto di importanti partner come Intesa Sanpaolo”.

Il direttore regionale Veneto Est e Friuli-Venezia Giulia Intesa Sanpaolo, Francesca Nieddu, invece, ha affermato: “La capacità delle imprese di comprendere e governare il proprio impatto in termini ambientali, di governance e sociali, è centrale per proiettarle in un mercato sempre più competitivo anche sul tema della sostenibilità. Affiancare le imprese che, come Bluenergy, puntano sulla crescita sostenibile e nei criteri ESG è per noi una soddisfazione ma anche una responsabilità, che ci permette di essere parte attiva nella creazione di valore collettivo. Intesa Sanpaolo ha attivato già nel 2020 un plafond da 2 miliardi di euro per i nuovi S-Loans, una linea specifica di finanziamenti, che si affianca al plafond di 8 miliardi destinato a investimenti in Circular Economy, volti a supportare le iniziative delle imprese verso la transizione sostenibile. Dalla loro introduzione Intesa Sanpaolo ha erogato oltre 60 milioni di euro di finanziamenti in Friuli-Venezia Giulia”.