Quella mania social delle star tv

Di Angelo Costa

Report e Verissimo sono al primo posto su Twitter e Facebook. Questo secondo quanto rilevato nella settimana dal 30 giugno al 3 luglio 2014 da Audisocial Tv. Su Twitter Report (Rai3) di Milena Gabanelli, che ha chiuso con il 15,6% dei tweet sul totale monitorato, è seguito da In onda (La7) al secondo posto con il 12,9%. Al terzo posto Agorà (Rai3) con il 9,2%, seguito al quarto da Porta a Porta (Rai1) con l’8,5% e al quinto da Uomini e Donne (Canale 5) con il 7,3% dei tweet totali. Su Facebook Verissimo (Canale 5) con Silvia Toffanin conquista il primo posto nella classifica Active Fan con 2.372 fan attivi che hanno prodotto 2.591 post e commenti sulla fan page ufficiale del programma. Al secondo posto Uomini e Donne (Canale 5) con 2.220 fan attivi e 5.492 post e commenti, seguito al terzo posto da Grande Fratello (Canale 5) con 1.501 fan attivi e 1.627 post e commenti dei fan. Al quarto posto Reazione a catena (Rai1) con 1.803 fan attivi e 1.823 post e commenti e al quinto Quarto grado (Rete 4) con 604 fan attivi e 731 post e commenti.

Senza diritti non c’è stato
il rovescio della Rai
La Rai ha retto bene l’urto di aver perso gran parte delle partite del Mondiale e dei Gran premi di Formula1. In fondo il dg Luigi Gubitosi può ritenersi soddisfatto. Di soldi in cassa ne sono stati risparmiati molti, mentre gli ascolti hanno tenuto bene. Le dirette dal Brasile sono andate fortissimo. A qualsiasi ora siano state trasmesse. Il Gp in differita addirittura va alla grande. Anche domenica la gara di Silverstone, trasmesso in differita su Raidue in prima serata, ha ottenuto un ascolto di 2.162.000 telespettatori, per uno share dell’11.28%. L’esclusiva in diretta su Sky è stata seguita in media da 773.726, con uno share del 5,99%.

Rifiuti Porta a Porta
Bruno Vespa e il sindaco di Roma, Ignazio Marino, finiscono a darsele in mezzo ai rifiuti. Secondo il conduttore di Porta a Porta la gestione dei rifiuti a Roma è uno scandalo nazionale, al punto da vergognarsi di vivere nella Capitale. Secondo Marino invece Vespa è un privilegiato perché vive in centro e non in periferia.

Call the Midwife buona la prima
Le prime due puntate di L’amore e la vita – Call the Midwife hanno registrato 996.000 telespettatori, share del 5.04% e 951.000 (5.56%). La nuova serie-evento distribuita in oltre 200 paesi, nel 2011 ha segnato il miglior debutto degli ultimi 10 anni sulla Bbc. Trasmessa da Retequattro in prima tv assoluta per l’Italia la domenica in prima serata, ha raggiunto un picco di 1.238.000 telespettatori con l’8.38% di share. Sul pubblico femminile raggiunge una media del 7.38% di share: il 10.19% over 65.