Risultati elezioni regionali regionali Molise, la diretta: Roberti (centrodestra) sarà il nuovo presidente

I risultati delle elezioni regionali in Molise in diretta: Gravina ha riconosciuto la vittoria di Roberti (centrodestra).

Risultati elezioni regionali regionali Molise, la diretta: Roberti (centrodestra) sarà il nuovo presidente

Elezioni regionali in Molise, i risultati. Vince il centrodestra. con Francesco Roberti. Il suo principale sfidante, Roberto Gravina (sostenuto da M5s, Pd, Si), ha ammesso la sconfitta. Terzo sfidante è Emilio Izzo, per la lista Io non voto i soliti noti. L’affluenza definitiva si è attestata al 47,94%, in calo di oltre quattro punti percentuali rispetto alla precedente tornata. Roberti vince con il 62,3% dei voti, Gravina si ferma al 36,2%, Izzo all’1,4%.

Gravina ha riconosciuto la sconfitta, dicendo che “l’esito del voto è chiaro”. Il presidente uscente era Donato Toma, eletto in quota Forza Italia dal centrodestra: si è deciso di non ricandidarlo e a lui è stato preferito Roberti, sindaco di Termoli. Il principale sfidante è Gravina, sindaco di Campobasso, che mette alla prova l’asse tra Pd e 5 Stelle: è la prima volta che un candidato pentastellato in Regione viene sostenuto anche dai dem. Qui sotto è possibile seguire i risultati in diretta.

Risultati elezioni regionali Molise, la diretta

Ore 20.10: Gravina ha ammesso la sconfitta, ufficializzando l’elezione a presidente della Regione Molise di Roberti.

Ore 20.00: Si va verso una vittoria di Francesco Roberti che, con solamente 51 sezioni scrutinate, si attesta al 61,32% dei voti. Roberto Gravina si ferma al 37,07%, con Izzo all’1,62%. Va segnalato che mancano ancora tantissime sezioni.

Ore 19.15: Prosegue lo spoglio delle schede per le elezioni regionali in Molise. Il candidato del centrodestra, Roberti, resta in vantaggio, anche se con percentuali minori rispetto alle prime sezioni. Ora ha il 59,21% dei consensi, contro il 38,83% del suo rivale, Gravina. Più indietro Izzo, all’1,96%.

Ore 18.40: Quando sono state scrutinate solamente 15 sezioni su 393, Roberti, con poco più di mille voti complessivi, è al 63,5%. Gravina ha circa la metà dei consensi, al 33,85%. Molto più indietro Izzo, al 2,64%.

Ore 17.15: Iniziato lo scrutinio delle schede per le elezioni regionali: i primi dati comunicati dalla Regione riguardano solamente tre sezioni e sono, quindi, tutt’altro che affidabili per farsi un’idea della sfida. Al momento, con poco più di 150 voti, in testa ci sarebbe Roberti con il 77% dei consensi, contro il 22% di Gravina e meno dell’1% di Izzo. Ricordiamo, però, che si tratta di un dato da non considerare a fini statistici e per questo non rappresentativo dello spoglio.

Ore 16.35: Il candidato del centrodestra, Francesco Roberti, attenderà i risultati dello scrutinio a Campobasso e solo in serata terrà una conferenza stampa, come comunicato dal suo staff.

Ore 16.05: Il dato definitivo sull’affluenza delle elezioni regionali in Molise è del 47,94%. Parliamo di una cifra in calo rispetto a quella di cinque anni fa (fu del 52,17%). Tra i comuni più grandi l’affluenza è più alta a Campobasso (oltre il 58%), il cui sindaco è Gravina, rispetto a Isernia (sopra il 56%) e a Termoli (sotto il 55%), amministrata da Roberti.

Ore 15.00: Urne chiuse in Molise, lo spoglio inizierà immediatamente. Non dovrebbero essere previsti exit poll, quindi per conoscere il risultato delle elezioni regionali bisognerà attendere lo scrutinio reale delle schede.

Ore 14.30: Al voto in Molise sono chiamati 327.805 elettori, tra cui ben 85mila residenti all’estero. Si vota per l’elezione del presidente e di 20 consiglieri regionali. Le sezioni sono 393 in 136 comuni.