Sciopero Trenord in Lombardia, sabato 8 e domenica 9 ottobre: fasce di garanzia e motivi della protesta

Sciopero Trenord: previsto nel weekend la protesta dei lavoratori dell'azienda di trasporti in Lombardia con nessuna fascia garantita.

Sciopero Trenord in Lombardia, sabato 8 e domenica 9 ottobre: fasce di garanzia e motivi della protesta

Sciopero Trenord: i lavoratori dell’azienda di trasporti in Lombardia si fermeranno per 24 ore creando una serie di disagi ai viaggiatori. Ad acuire l’agitazione c’è la non garanzia di alcuna fascia delle corse.

Sciopero Trenord in Lombardia, sabato 8 e domenica 9 ottobre: fasce di garanzia

I lavoratori di Trenord incrociano le braccia tra sabato 8 e domenica 9 ottobre. L’agitazione è acuita dal fatto che non sono state annunciate fasce delle corse garantite. Infatti, lo stop ai servizi in Lombardia sarà tra le 21 di sabato e le 21 di domenica.

Se i servizi Malpensa Express non verranno effettuati – si legge sul sito di Trenord -, per i soli collegamenti aeroportuali saranno instituiti: autobus tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto T1, senza fermate intermedie (da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1), autobus tra Stabio e Malpensa Aeroporto T1, senza fermate intermedie. Maggiori dettagli sullo sciopero saranno disponibili sul sito di Trenord, seguendo gli aggiornamenti sulla circolazione dei treni in “real-time” tramite App e direttamente in stazione tramite gli annunci sonori e i monitor.

I motivi della protesta

L’agitazione è stata indetta dalle rappresentanze sindacali 1A Pdm e 1b Pdb che più volte hanno parlato di “modalità che intende causare significativi disagi ai passeggeri”. Secondo l’azienda l’81 per cento dei viaggiatori sarebbe soddisfatta del servizio offerto. Per il comitato dei pendolari il servizio, invece, è nettamente peggiorato negli ultimi tre anni e Regione Lombardia continua a negare il confronto alle associazioni che tutelano i diritti di chi si sposta ogni giorno con il treno per motivi di studio o lavoro.

 

 

Leggi anche: Ruby ter processo: Karima El Mahroug nega di aver avuto rapporti con Berlusconi e i legali chiedono l’assoluzione