Sicilia spaccata in due ancora per molto tempo. Almeno due anni per ricostruire il ponte sulla Palermo-Catania. Istituita pure una commissione d’inchiesta

Non c’è niente da fare. A quanto pare la Sicilia deve restare troncata in due a causa del cedimento di due piloni sull’autostrada da Catania e Palermo.  “Purtroppo bisognerà demolire entrambe le carreggiate e non una come si ipotizzava inizialmente”, ha detto il ministro per le infrastrutture, Graziano Delrio, dopo il primo sopralluogo sul ponte Himera, lungo l’autostrada A19 Palermo-Catania, dove hanno ceduto due piloni, colpiti da una frana staccatasi dalla collina adiacente. Istituita intanto una commissione d’inchiesta per fare luce sul cedimento.

“Le risorse le troveremo perché è assolutamente indispensabile ripristinare questa opera”. Cosi il ministro per le Infrastrutture Graziano Delrio a Scillato nel corso del sopralluogo nel ponte Himera lungo l’autostrada Palermo-Catania. “Dobbiamo impegnarci a evitare un danno economico per la Sicilia che potrebbe essere rilevante causato dall’interruzione di questa arteria”. Il ministro ha poi spiegato che occorrerà tempo: “Abbiamo fatto i sondaggi per la ricostruzione delle due carreggiate, 300 metri di ponte e cinque piloni, prudenzialmente occorreranno dai 18 ai 24 mesi”. E serviranno pure 30 milioni di euro secondo le stime dell’Anas.