Sole e qualche pioggia sul ponte del Primo Maggio: salvate le gite fuori porta. Ma la primavera non decolla: ecco le previsioni meteo

Un ponte del Primo Maggio per lo più soleggiato con temperature comunque fresche. Ecco le previsioni meteo per il week-end e la Festa dei Lavoratori.

Un ponte del Primo Maggio per lo più soleggiato con temperature comunque fresche. Le previsioni meteo per i prossimi giorni indicano un trend di miglioramento dopo il maltempo che ha colpito gran parte dell’Italia tra mercoledì e venerdì scorso. In particolare al Centro e al Sud il week-end lungo sarà all’insegna di un tempo piuttosto stabile con le temperature massime poco sotto i 20°C e le minime sopra i 10°C.

Ponte Primo Maggio: le previsioni meteo nel dettaglio

La giornata di sabato 29 aprile si presenta con cielo sereno o poco nuvoloso sull’intera Penisola, salvo qualche temporale a carattere locale sulle zone interne di Basilicata a Calabria. Sulle regioni settentrionali, tuttavia, il clima sarà abbastanza fresco con i valori sulla colonnina di mercurio che andranno di poco sopra i 15°C, con l’eccezione di Milano che toccherà i 18°C. Meglio al Centro-Sud: a Roma e Napoli ci saranno 19°-20°C. Per domenica 30 aprile il trend sarà lo stesso: tempo stabile con temperature in aumento di 1°-2°C un po’ ovunque. Qualche annuvolamento è possibile sul Nord.

Per il Primo Maggio la primavera subirà un’altra battuta d’arresto sulle regioni nord-occidentali: su Liguria, Piemonte e parte della Lombardia le previsioni meteo annunciano l’arrivo di una perturbazione con forti temporali e il ritorno delle neve sulle montagne. Il maltempo lambirà anche parte della Toscana. Per il resto il tempo sarà sereno o poco nuvoloso. Ma nella prossima settimana le condizioni saranno abbastanza incerte, anche se per il dettaglio bisogna attendere qualche giorno.