Sparo di Capodanno, Pozzolo espulso dal gruppo di Fratelli d’Italia alla Camera

Fratelli d'Italia ha espulso dal gruppo alla Camera Emanuele Pozzolo, dopo le sue dichiarazioni a Report sullo sparo di Capodanno.

Sparo di Capodanno, Pozzolo espulso dal gruppo di Fratelli d’Italia alla Camera

Dopo quasi un anno e mezzo dalla notte dello sparo di Capodanno, Fratelli d’Italia espelle dal suo gruppo alla Camera il deputato Emanuele Pozzolo. Non l’ha fatto fino ad adesso, nonostante il processo che va avanti. Ma ora qualcosa deve essere cambiato. Forse dopo le dichiarazioni a Report dello stesso Pozzolo, che per la prima volta ha detto che al momento dello sparo era presente nella stanza anche il sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro.

Dopo le parole a Report, Pozzolo espulso dal gruppo Fdi alla Camera

Una connessione tra queste dichiarazioni (che poi il deputato ha definito come registrate di nascosto) e l’espulsione non c’è, almeno non viene dichiarata da Fratelli d’Italia. Ma intanto il partito della presidente del Consiglio ha deciso di sospendere il deputato per lo sparo della notte di Capodanno del 2023 nei locali della pro loco di Rosazza. Pozzolo non era più iscritto al partito, ma ora il direttore del gruppo di Montecitorio ha stabilito la sua espulsione all’unanimità.

Negli scorsi giorni Pozzolo ha rivelato, in un audio riportato da Report, per la prima volta la presenza di Delmastro nella stanza dello sparo, come spiega la stessa trasmissione. “Il fango doveva cadere solo su di me”, è uno dei virgolettati attribuiti al deputato ormai ex Fratelli d’Italia. Alla festa di Capodanno di Rosazza, ricordiamo, era partito uno sparo accidentale che ha ferito uno dei presenti, aprendo un caso politico anche per la presenza, a quella festa ma stando alle sue dichiarazioni non al momento dello sparo, del sottosegretario Delmastro. Oggi Pozzolo è l’unico imputato per quella vicenda.