Sul Superbollo, Salvini finisce in testacoda. Salta l’abolizione della tassa sui bolidi che verrà soltanto rimodulata

Sul Superbollo, Salvini finisce in testacoda. Salta l'abolizione della tassa sui bolidi che verrà soltanto rimodulata

Sul Superbollo, Salvini finisce in testacoda. Salta l’abolizione della tassa sui bolidi che verrà soltanto rimodulata

Dalle promesse fatte in lungo e largo in merito all’abolizione del superbollo, alla clamorosa retromarcia. Sembra proprio che Matteo Salvini nelle ultime ore sia stato costretto a un testa coda legislativo visto che, come riporta il sito Pagellapolitica, “il 20 giugno la Commissione Finanze della Camera ha accettato la riformulazione di alcuni emendamenti” che porteranno il governo a “razionalizzare il sistema tributario anche con riferimento alla revisione e al riordino delle tasse automobilistiche, senza maggiori oneri a carico della finanza pubblica. Dunque l’eliminazione del superbollo non è più esplicitamente citata”.

Insomma la tassa sui bolidi sembra destinata a restare anche se verrà rimodulata al ribasso. Qualcosa di molto diverso da quello che prometteva il Capitano che soltanto l’11 maggio su Twitter scriveva chiaro e tondo: “Vogliamo abolire il superbollo auto”.

Sul Superbollo, Salvini finisce in testacoda

Un concetto che il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, ciò a riprova che non si è trattato di una boutade, ha ribadito più volte come, prosegue Pagellapolitica, il 21 maggio quando disse: “Via il superbollo auto. La Lega, in pieno accordo col resto della maggioranza, è pronta a presentare un emendamento ad hoc nella legge delega fiscale. Era una nostra promessa e la stiamo portando avanti: meno tasse, più buonsenso”.

Parole ulteriormente ribadite il 31 dello stesso mese quando sentenziò: “Riforma fiscale: la Lega vuole l’estensione della flat tax al 15 per cento e l’abolizione di tasse e balzelli, fra cui il superbollo”. Una promessa elettorale fatta per strizzare l’occhio ai propri supporter ma che, al pari di tante altre, sembra destinata a rimanere lettera morta.