Vai al contenuto
LA NOTIZIA
  • Home
  • Editoriali
  • Politica
  • Economia
  • Mondo
  • Cronaca
  • Tv e Media
  • La Sveglia
  • Le Lettere
  • Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Redazione
Menu
Abbonati
26/06/2026
22:06
crisi energetica legge elettorale risiko bancario Iran gaza
Redazione

Svolta green in Costituzione, primi passi in Senato. Presentato il disegno di legge Leu, Pd e Forza Italia per mettere l’ambiente al centro della politica

Pubblicato il 9 Ottobre 2019 di Redazione on-line
di Redazione on-line

Tutti o quasi sostengono che l’ambiente debba essere al centro delle politiche di sviluppo. Soprattutto con l’avvento del Governo giallorosso è stato promesso un Esecutivo di svolta green. E ora al Senato approda un disegno di legge costituzionale per modificare direttamente gli articoli 9 e 117 della Costituzione inserendo nella Carta la tutela degli animali, degli ecosistemi e dell’ambiente tra i punti fermi su cui si fonda la Repubblica. Un’iniziativa bipartisan, presa ben un anno e mezzo fa dalle senatrici Loredana De Petris (nella foto), di Leu, Monica Cirinnà, del Pd, e Gabriella Giammanco, di FI, che dovrà adesso essere valutata a Palazzo Madama.

Le tre parlamentari ritengono che sia ormai percepita a livello globale l’esigenza di “salvaguardia della biodiversità, degli equilibri ecologici e di un uso sostenibile e razionale delle risorse del nostro pianeta”. Manca però nella Carta costituzionale un esplicito riferimento alla tutela dell’ambiente e il disegno di legge si prefigge di colmare tale vuoto.

In tal modo diventerebbe sempre più forte l’impegno dello Stato per la conservazione, la gestione e il miglioramento delle condizioni dell’aria, dell’acqua, del suolo e delle diverse componenti del territorio, oltre che per preservare la biodiversità e per proteggere tutte le specie animali e vegetali. Se la legge dovesse essere approvata la Repubblica affiancherebbe alla tutela del paesaggio e del patrimonio storico e artistico della Nazione quella dell’ambiente come diritto fondamentale della collettività.

Leggi anche

Riforma della Difesa: organico da 40mila soldati entro il 2033. Con l’incognita delle coperture

di Giulio Cavalli
26/06/2026 22:04

Corte dei Conti: scuola e sanità svuotate dal definanziamento

di Giulio Cavalli
26/06/2026 22:01

Ponte sullo Stretto: “Abbiamo vinto al Totocalcio”. Dalle intercettazioni nuove crepe sull’opera di Salvini. Santillo (M5S): “Ormai è un assalto alla diligenza”

di Andrea Sparaciari
26/06/2026 22:00

Bagarre sulla legge elettorale: la destra diserta l’Aula ma tira dritto

di Stefano Rizzuti
26/06/2026 21:59

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE

Puoi leggere l'edizione digitale de La Notizia ovunque ti trovi su pc, tablet e smartphone.
LA NOTIZIA in edicola
SFOGLIA

Video

Carlo III cambia la monarchia: non abiterà a Buckingham Palace

di Askanews
26/06/2026 21:55

Video

Gaza, per il caldo si lasciano le tende per le case pericolanti

di Askanews
26/06/2026 21:55
  • Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Pubblicità
  • Redazione
  • Privacy Policy
© 2026 Lanotiziagiornale.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma. Iscrizione n°16/2013. Direttore responsabile Antonio Pitoni.
Ready To Srl - Via Augusto Riboty, 23 00195 – Roma P.IVA / C.F. 13306081004
Gestisci impostazioni consenso