Tajani: “Credo che la Nato non debba entrare in Ucraina”

Per il vicepremier Tajani la Nato non deve entrare in Ucraina. "Non c'è nessun accordo, nessuna idea in tal senso".

Tajani: “Credo che la Nato non debba entrare in Ucraina”

“Credo che la Nato non debba entrare in Ucraina. Mi auguro anche che nessun singolo Paese ci stia pensando. Non c’è nessun accordo, nessuna idea in tal senso”. È quanto ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intervenendo a LetExpo organizzato da Alis in collaborazione con Veronafiere.

Per il vicepremier Tajani la Nato non deve entrare in Ucraina. “Non c’è nessun accordo, nessuna idea in tal senso”

“Sarebbe un errore entrare in Ucraina. Noi dobbiamo aiutare l’Ucraina a difendersi. Ma non entrare noi a fare la guerra alla Russia” ha aggiunto ancora Tajani parlando della possibilità che truppe della Nato entrino nel territorio dell’Ucraina a fronteggiare l’invasione russa.

“Significa rischiare la terza guerra mondiale”

“Significa rischiare la terza guerra mondiale – ha aggiunto il ministro degli Esteri -. Completamente diverso dire ‘difendiamo il diritto internazionale, difendiamo la libertà dell’Ucraina diamo all’Ucraina strumenti militari economici tecnici ma andare a fare la guerra mi sembra un errore. Credo che tutte le persone di buon senso non vorrebbero questo”.

“I nostri militari fanno bene quello che fanno nel Mar Rosso, a proteggere le nostre navi, fanno bene quello che fanno in Libano, in Africa, in Iraq. I nostri militari sono portatori di pace, garanzia e libertà. Noi non siamo in guerra con la Russia” ha ripetuto il ministro degli Esteri.

Leggi anche: Macron va a Berlino per spingere l’Ue sulla sua linea bellicista: il presidente francese non esclude l’escalation e vuole prepararsi all’invio di truppe in Ucraina