Terza dose sempre più estesa. Dal primo dicembre toccherà a chi ha tra 40 e 60 anni. Speranza: “È un tassello essenziale della nostra strategia di contrasto al Covid”

Per il ministro Speranza la somministrazione della terza dose "è un tassello essenziale della nostra strategia di contrasto al Covid".

Terza dose sempre più estesa. Dal primo dicembre toccherà a chi ha tra 40 e 60 anni. Speranza: “È un tassello essenziale della nostra strategia di contrasto al Covid”

“Con il confronto svolto nelle ultime ore con la nostra comunità scientifica voglio annunciare al Parlamento che facciamo un ulteriore passo in avanti. La scelta è quella di proseguire per fasce anagrafiche e dal primo dicembre nel nostro Paese saranno chiamati nel nostro Paese alla terza dose anche le fasce generazionali di chi ha tra i 40 e i 60 anni”. È quanto ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, rispondendo al question time alla Camera.

“Facciamo un ulteriore passo in avanti – ha aggiunto il ministro – perché riteniamo che la terza dose sia un tassello essenziale della nostra strategia di contrasto al Covid. La mia personale opinione è che più il paese riuscirà a rafforzarsi nell’accelerazione della somministrazione della terza dose, più saremo in grado di gestire una coda dell’autunno e un inverno che sono ancora una sfida aperta e non semplice da gestire”.

“Abbiamo iniziato dagli immunocompromessi –  ha detto ancora il ministro della Salute -, dal personale sanitario, dai fragili di ogni età, dagli over 60 e da chi ha avuto la dose unica J&J. Tutte queste persone, a sei mesi di distanza dal completamento del primo ciclo possono avere diritto a una dose a rMna. Questa è fortemente raccomandata. Più il paese riuscirà a rafforzarsi anche sulla terza dose e più saremo in grado di gestire una coda dell’inverno che come si vede analizzando i dati dagli altri paesi è ancora una sfida aperta e non semplice da gestire. Siamo all’83,7% di persone che hanno completato il ciclo vaccinale (qui il report). Il richiamo ad oggi è stato offerto 2,4 milioni. I numeri sono molto positivi e dobbiamo insistere perché ogni singolo vaccino ci consente di avere uno scudo più forte per la stagione invernale che sta arrivando”.

“Il Cts – ha aggiunto Speranza parlando del Green Pass – ha affermato la sussistenza per estendere la durata della certificazione, ciò sulla base dell’osservazione; l’evidenza ad oggi dice che i soggetti vaccinati mantengono elevata protezione dal rischio di essere contagiati e dallo sviluppare forme grave di patologia. Il Cts ha rappresentato l’estensione fino a 12 mesi e che potrà essere rivista in futuro quando ci saranno nuovi dati. Il governo metterà al centro la campagna vaccinale”.

Il bollettino di oggi: 7.891 nuovi casi e 60 i decessi

Nuova crescita dei casi Covid in Italia. Dalla lettura del bollettino odierno del Ministero della Salute si apprende che il numero dei nuovi contagiati è pari a 7.891, in crescita rispetto ai 6.032 segnati nelle 24 ore precedenti nonostante il numero inferiore di tamponi processati, 487.618 e che determina un tasso di positività in significativa crescita all’1,61%. Calano invece i decessi, 60 (-8). Sul dato dei guariti si registra un numero di 5.319, crescono ancora gli attualmente positivi di 2.654 attestandosi su un totale di 102.859.

Tra i dati in crescita anche, se lievemente, pure quello dei ricoveri nei reparti ordinari, 3.447 (+11) e delle terapie intensive, 423 (+2) con 34 nuovi ingressi. In isolamento domiciliare vi sono 98.989 persone. Sul numero dei nuovi positivi bisogna segnalare che la regione Liguria ha recuperato i dati non trasmessi nella scorsa settimana per problemi tecnici di natura informatica. In particolare, vengono segnalati complessivamente 431 nuovi positivi di cui 58 con data di prima positività il 4 novembre e 101 con data di prima positività compresa tra il 5 e il 7 novembre. Per quanto riguarda il dato regionale, la regione con il maggior numero di nuovi contagi è la Lombardia, che sfonda il muro dei 1000 casi con 1.073 nuovi positivi. Seguono Veneto (931) e Campania (814).