Vai al contenuto
LA NOTIZIA
  • Home
  • Editoriali
  • Politica
  • Economia
  • Mondo
  • Roma
  • Milano
  • Napoli
  • Tv e Media
  • La Sveglia
  • Le Lettere
  • Senza bavaglio
Menu
Abbonati
17/01/2026
18:34
Guerra in Ucraina Venezuela referendum sulla giustizia gaza
Redazione

Transizione ecologica, in Europa il super-ministero voluto da Grillo c’è già. La proposta dei Cinque Stelle per Francia, Spagna e Svizzera non è affatto una novità

Pubblicato il 11 Febbraio 2021 di Redazione on-line
Transizione ecologica, in Europa il super-ministero voluto da Grillo c’è già. La proposta dei Cinque Stelle per Francia, Spagna e Svizzera non è affatto una novità

Ok di Mario Draghi al Ministero della transizione ecologica chiesto da Beppe Grillo. Una struttura che andrebbe a gestire la transizione verso la Green Economy e di conseguenza a gestire le poderose risorse previste per tale passaggio nell’ambito dello stesso Recovery fund. Un’idea che ha subito convinto larga parte degli ambientalisti e anche le altre forze politiche, portando l’Italia ad allinearsi con scelte analoghe già fatte all’estero, a partire dalla Francia.

Il via libera al super ministero dato dal premier incaricato sembra rendere più semplice l’appoggio al nuovo governo da parte dei pentastellati. “Un’ottima notizia. Un’importante innovazione a beneficio dell’Italia proposta da Beppe Grillo, che come sempre sa guardare lontano”, ha twittato Luigi Di Maio a proposito del super ministero. Soddisfatta anche Rossella Muroni, di Leu. Per Grillo, del resto, il Ministero della transizione ecologico-sostenibile deve far convergere su una simile struttura quelle delle finanze, dello sviluppo economico, dell’ambiente e dell’energia, “con persone di grosso spessore che filtreranno tutti gli investimenti futuri” del Paese. “Abbiamo bisogno di creare dei bonus per le aziende che sono in sintonia e dei malus per chi non lo è”, ha detto.

I PRECEDENTI. Un Ministero come quello richiesto da Grillo e che ha convinto il premier incaricato è stato già creato in Francia, con il Ministère de la transition écologique, in Spagna, con il Ministerio para la Transición Ecológica y el Reto Demográfico, in Svizzera, con il Dipartimento federale dell’ambiente e dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni, e in Costarica, che con il suo Ministero dell’Ambiente e dell’Energia nel 2016 ha anche siglato un protocollo di intesa con il Ministero dell’ambiente italiano nel campo della vulnerabilità al cambiamento climatico, della valutazione del rischio, dell’adattamento e della mitigazione.

“Un Super-Ministero per la transizione ecologica è la coordinazione per trasformare la società. Uno strumento fondamentale, come ci sembrarono fondamentali i primi ministeri dell’ambiente negli anni ’70. Qualcuno allora faceva ironie. Ma oggi il ministero dell’ambiente lo hanno tutti gli Stati”, ha sottolineato lo stesso Grillo. E a spingere su un dicastero del genere è da tempo soprattutto il presidente francese Emmanuel Macron. Nel luglio scorso è stata Barbara Pompili, nipote di un emigrante di Senigallia, ad essere nominata ministro della transizione ecologica nel Governo di Jean Castex.

Si tratta di una struttura responsabile per la politica ambientale statale, i trasporti, la politica marittima e quella abitativa, oltre che per la politica energetica. Proprio ieri, tra l’altro, il governo francese ha presentato il progetto di legge sul clima che punta a spostare “l’ecologia al centro del modello francese”, una norma considerata una dei testi cardine del mandato di Macron. Il testo “Clima e resilienza” punta a rendere “credibile” l’obiettivo di riduzione del 40% delle emissioni di gas a effetto serra nel 2030 rispetto al 1990 e ad inserire l’ecologia come pilastro “nella scuola, nei servizi pubblici, nella giustizia ma anche nella politica degli alloggi e della città”, come ha dichiarato la ministra Pompili.

di Redazione on-line

Leggi anche

Minuto di silenzio per Gaza, procedimento disciplinare per dieci Vigili del fuoco: il caso Pisa tra Stato e libertà di coscienza

di Giulio Cavalli
16/01/2026 21:44

Tar, il format di Damilano non violò la par condicio: sconfessati Agcom e FdI

di Andrea Sparaciari
16/01/2026 21:43

Garante Privacy, i commissari tutti indagati ma non si dimettono: “Andiamo avanti”. Bonelli alla destra:”Votate la norma per mandarli a casa”

di Andrea Sparaciari
16/01/2026 21:43

A TeleMeloni spunta la circolare bavaglio: divieto ai dipendenti Rai di partecipare alle trasmissioni sul referendum. Che sa di misura anti-Ranucci

di Andrea Sparaciari
16/01/2026 21:42

LEGGI L'EDIZIONE CARTACEA

Puoi leggere l'edizione cartacea de La Notizia ovunque ti trovi su pc, tablet e smartphone.
LA NOTIZIA in edicola
SFOGLIA

Video

Iran, la manifestazione di solidarietà in piazza del Campidoglio a Roma

di Askanews
16/01/2026 21:27

Video

Conte in piazza per l’Iran: “Dobbiamo dare segnale a popolo iraniano”

di Askanews
16/01/2026 21:27
  • Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Pubblicità
  • Redazione
  • Privacy Policy
© 2026 Lanotiziagiornale.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma. Iscrizione n°16/2013. Direttore responsabile Antonio Pitoni.
La Notizia S.r.l. – Via Augusto Riboty 23, 00195 Roma – P.IVA / C.F. 13937821000