Trasporti eccezionali, pure Leonardo Da Vinci viaggia sull’alta velocità. In gran segreto l’autoritratto del genio del rinascimento è stato trasportato da Torino a Roma per motivi di sicurezza

Ora anche le opere d’arte viaggiano in treno. Potrebbe essere uno slogan pubblicitario di Trenitalia, ma è pura realtà. L’autoritratto di Leonardo Da Vinci, capolavoro del più straordinario genio italiano, ha viaggiato nei giorni scorsi da Torino a Roma a bordo del Frecciarossa di Trenitalia. Il treno ad alta velocità, per motivi di sicurezza e rapidità logistica, è stato preferito alle altre modalità di trasporto.

L’ESPOSIZIONE
Il trasporto, in tutti i sensi “eccezionale”, è stato organizzato con estrema cautela da Fs e dal team dell’Associazione Metamorfosi, con il supporto della ditta specializzata in trasporti d’arte Montenovi. Capolavoro del Rinascimento, l’autoritratto di Leonardo da Vinci di proprietà della Biblioteca Reale di Torino, è giunto a Roma nella sede dell’ Icrcpal, Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario. Per motivi di sicurezza, la notizia è stata tenuta riservata fino a trasporto avvenuto. L’Autoritratto verrà poi esposto per la prima volta a Roma da martedì prossimo al 3 agosto, ai Musei Capitolini (Palazzo Caffarelli) in occasione della mostra “Leonardo. L’autoritratto”.

IL RESTAURO
I clienti di Trenitalia che raggiungeranno la Capitale a bordo delle Frecce e i possessori della Cartafreccia avranno diritto a una riduzione di un euro sul biglietto d’ingresso. Al termine dell’esposizione, l’Autoritratto verrà trasferito all’Istituto Centrale per il Restauro per una completa indagine sulle sue condizioni di salute.