Sicilia presa d’assalto dai turisti. Ecco quali sono state le mete preferite durante le vacanze di Pasqua. La maggior parte degli italiani ha deciso di restare in patria

Gli italiani hanno scelto la Sicilia come meta preferita nelle vacanze di Pasqua (periodo compreso tra 14 e 17 Aprile), secondo quanto rilevato da Jetcost

Gli italiani hanno scelto la Sicilia. E’ stata l’isola la meta preferita durante le vacanze di Pasqua (nel periodo compreso tra il 14 e il 17 Aprile), con Catania al primo posto e Palermo al quarto nelle destinazioni predilette dai viaggiatori. E’ quanto ha rilevato il potente motore di ricerca di voli e hotel www.jetcost.it che analizza periodicamente le ricerche effettuate attraverso il suo sito web in modo da ottenere risultati altamente affidabili.

Non meraviglia la scelta degli italiani che, soprattutto con i primi caldi e l’avvicinarsi della bella stagione hanno voluto optare per una destinazione piena di bellezze da scoprire all’aperto come la Sicilia. E’ un luogo pieno di storia, tradizioni e natura e con diversi itinerari da scegliere, tra Taormina, Siracusa e l’Etna. Ma il punto di partenza ideale è sempre Catania, ed è per questo che è stata la preferita per questo weekend lungo di vacanza. Da parte sua, Palermo, l’altra grande città dell’isola, è stata la quarta scelta.

Al secondo posto della classifica stilata da Jetcost si è posizionata Milano che continua a primeggiare proseguendo sulla scia di Expo 2015. Sempre alla moda, di tendenza, dinamica, tra le capitali della moda, offre infinite opportunità per il divertimento e lo shopping più elegante, tra i negozi di Brera, dove si possono acquistare prodotti di cuoio eccellenti e via Monte Napoleone, con le sue boutique esclusive.

Terzo posto per Roma, la Capitale, che continua ad attrarre turisti, anche nostrani. Il Colosseo è sempre uno dei monumenti più visitati, così come i Musei Capitolini, i Fori Imperiali, Fontana di Trevi e nel periodo primaverile la città offre mostre ed eventi da vivere all’aria aperta che hanno contribuito ad attrarre tanti visistatori.

Gli italiani che hanno invece scelto di andare all’estero, hanno optato per le grandi città e le capitali europee, come Barcellona (al quinto posto), Londra (al sesto), Amsterdam (al decimo), Parigi (16esima), Lisbona (19esima) e Madrid (20esima).

Il dato che colpisce è che, oltre alle quattro già citate, altre 9 città italiane sono tra le 20 più ricercate dai viaggiatori. Tra queste, Napoli si classifica in ottava posizione, Lamezia Terme al nono, Bologna è 11esima, Torino 12esima, Cagliari 13esima, seguita da Bari e Brindisi, Venezia (17esima) e Olbia (18esima).
 
Un portavoce di Jetcost ha dichiarato:                 
“Non è una sorpresa che sia Catania la prima destinazione scelta dagli italiani per Pasqua, è una città che può offire tante cose insieme. Perfetta anche come punto di partenza per visitare la Sicilia Orientale, fare un’escursione a Taormina, a Siracusa, sull’Etna, oppure per una fuga anticipata al mare, un primo assaggio prima dell’estate. E Palermo, l’altra grande città della isola, è un’altra meta ideale, piena di tesori. Fare un break in Sicilia, anche se breve, in questo periodo, è davvero l’ideale, perché consente di godere al massimo delle sue bellezze senza soffrire troppo il caldo”.

Le mete più ricercate dagli italiani per le vacanze di Pasqua 2017*:

1. Catania
2. Milano
3. Roma
4. Palermo
5. Barcellona
6. Londra
7. Tirana
8. Napoli
9. Lamezia Terme
10. Amsterdam
11. Bologna
12. Torino
13. Cagliari
14. Bari
15. Brindisi
16. Parigi
17. Venezia
18. Olbia
19. Lisbona
20. Madrid

*I dati si riferiscono al periodo compreso tra il 14 e il 17 Aprile 2017