Allo Spallanzani le prime dosi del vaccino anti-Covid made in Italy. La sperimentazione sull’uomo inizierà il 24 agosto. In corso la ricerca di 90 volontari

“Sono arrivate all’Istituto Spallanzani le prime dosi del vaccino ‘made in Italy’ e dal 24 agosto siamo pronti alla sperimentazione sull’ uomo”. E’ quanto ha annunciato l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato. “Lo Spallanzani – ha aggiunto l’assessore regionale – sta completando la ricerca dei volontari per la sperimentazione”.

“Oggi – ha detto il direttore sanitario dello Spallanzani di Roma, Francesco Vaia – sono arrivate allo Spallanzani le prime dosi del vaccino che sperimenteremo a partire dal 24 agosto. E’ una grande intensa emozione. Sentiamo come Istituto il senso di responsabilità, l’attenzione e la speranza che gli Italiani ripongono in noi, nei nostri clinici, nei nostri ricercatori. Dallo Spallanzani parte anche un messaggio di cauto ottimismo”.

“Non abbiamo mai banalizzato – ha aggiunto Vaia – il nostro appello a non aver paura si è unito al non abbassare la guardia, mai. Oggi avvertiamo la sensazione, tanto cullata, di essere all’inizio della fine di questa aspra e dura battaglia che il popolo italiano tutto sta combattendo da tempo. Vinceremo!”.

Il Vaccino, ha fatto sapere la Regione Lazio, ha già superato i test preclinici effettuati sia in vitro che in vivo su modelli animali, “che hanno evidenziato la forte risposta immunitaria indotta dal Vaccino e il buon profilo di sicurezza”. Nei giorni scorsi è giunto il via libera del Comitato etico nazionale dello stesso Istituto Spallanzani necessaria per avviare la fase di sperimentazione sull’uomo.

“Davvero una bella notizia! Abbiamo finanziato con 3 milioni di euro il protocollo che ha dato via al progetto di sviluppo del vaccino anti covid. A fine mese sarà somministrato a 90 volontari. Questa è l’Italia che lavora di squadra per il bene di tutti i cittadini!” ha scritto sulla sua pagina Facebook il ministro dell’Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi.