Vigilanza Rai, la M5S Floridia eletta presidente

Maria Elena Boschi di Italia Viva e Augusta Montaruli di FdI elette vicepresidenti della Commissione bicamerale di Vigilanza Rai.

Vigilanza Rai, la M5S Floridia eletta presidente

Il capogruppo del M5S al Senato, Barbara Floridia (nella foto), è stata eletta alla guida della Commissione di Vigilanza Rai con 39 voti favorevoli su 42 presenti. Nata a Messina, 46 anni, è senatrice dal 2018 del Movimento 5 Stelle e dallo scorso ottobre ricopre anche il ruolo di capogruppo, che ora dovrà lasciare.

Il capogruppo del M5S al Senato, Barbara Floridia, è stata eletta alla guida della Commissione di Vigilanza Rai

Laureata in Lettere Moderne, la neo presidente della Vigilanza Rai Floridia è insegnante di liceo e con il governo Draghi è stata sottosegretaria all’Istruzione. La senatrice M5S prende il posto di Alberto Barachini ed è la seconda donna alla guida della bicamerale, dopo Rosa Russo Iervolino, in carica dal 1985 al 1987.

Boschi e Montaruli elette vice presidenti

Sono stati 39 i voti favorevoli all’elezione di Floridia. Un voto a Maria Elena Boschi di Italia Viva, una scheda nulla e una bianca. La Boschi (Azione-Iv) e Augusta Montaruli (ex sottosegretario e parlamentare di FdI) sono state elette, invece, vicepresidenti della stessa Commissione Bicamerale di Vigilanza.

“Tantissimi auguri di buon lavoro a Barbara Floridia eletta presidente della Commissione di vigilanza Rai, la persona giusta al posto giusto. Sono certa che insieme a Riccardo Ricciardi, Anna Laura Orrico e Dario Carotenuto faremo un ottimo lavoro” ha scritto su Twitter la senatrice del Movimento 5 stelle, e componente della Commissione di vigilanza Rai, Dolores Bevilacqua.