E’ finita la pacchia per i furbetti del cartellino. L’annuncio della Bongiorno: “Il regolamento è pronto. Gli accessi saranno verificati con le impronte digitali”

Nel giorno in cui la Guardia di Finanza ha denunciato 30 tra medici, infermieri e tecnici assenteisti all’Ospedale di Barletta, il ministro della Pubblica amministrazione, Giulia Bongiorno, ha annunciato che il regolamento, previsto dalla legge Concretezza, per la verifica degli accessi a lavoro dei dipendenti pubblici attraverso la rilevazioni delle impronte digitali è pronto. “Sistema di ‘fraudolenta solidarietà per timbrare? Se fosse riscontrato quanto emerge dalle indagini sarebbe gravissimo! Con le impronte digitali stop ai truffatori e alla ‘fraudolenta solidarietà” ha scritto su Twitter il ministro Bongiorno.

“Felice di una legge che prevede la drastica riduzione dei tempi delle procedure concorsuali – ha poi aggiunto Bongiorno -, nuove risorse in settori strategici della Pa, aiuti alle amministrazioni in affanno e un metodo di lotta contro l’assenteismo finalmente incisivo: fino ad oggi, di fatto, la facevano franca in troppi; adesso, con le impronte digitali e la videosorveglianza, preveniamo il fenomeno. E’ finita l’epoca delle truffe”.

Il regolamento per l’introduzione delle impronte digitali è stato inviato al Garante della privacy e successivamente sarò mandato, per i relativi pareri, alla Conferenza Unificata e al Consiglio di Stato. I decreti attuativi relativi all’istituzione del ‘Nucleo per la Concretezza’ saranno, invece, ultimati entro il mese di settembre.