Francesco twitta pure in latino. Il miracolo del Papa: resuscitata la lingua morta. Spopola sui Social l’iniziativa del Santo Padre

L'account Twitter in Latino di Papa Francesco ha già 899mila follower

Papa Francesco resuscita anche le lingue morte. Ecco un altro miracolo di Bergoglio: riportare in vita persino il latino. Dove? Sui Social. E qui sta la novità, che non dovrebbe però stupire perché con lui di cambiamenti ne abbiamo già visti tanti. Infatti, sa bene che senza scardinare i vecchi meccanismi la Chiesa muore. Così ha deciso di portare la lingua ufficiale della Santa Sede fuori dalle cattedrali e farla approdare invece nelle piazze virtuali vissute dai giovani che oggi a volte hanno difficoltà con l’italiano, figurarsi con la lingua di Cicerone. Anche perché vivendo h24 su Facebook, Instagram e Twitter ormai hanno creato un linguaggio tutto loro, quello che i linguisti hanno definito “italiano trasmesso”, ovvero un mix di scritto e parlato pieno di simboli, sigle e icone.

E allora Francesco che fa? Da Papa social quale è, cinguetta in latino. Infatti, gli internet-dipendenti sanno benissimo che esiste un account del Pontefice tutto nella lingua degli antichi romani, che è seguitissimo: @pontifex_ln ha 899mila followers, che aumentano a vista d’occhio. Lì ha pubblicato fino ad ora oltre 2mila messaggi letti soprattutto dai giovani che si divertono a cinguettare ripetendo espressioni di cui non conoscono il significato ma che, a vedere i loro commenti, un pò li incuriosiscono.

Perché Papa Francesco si rivolge ai followers non con le formule classiche che si studiano al liceo e all’università, ma con post in cui prova a svecchiare la lingua usando espressioni accompagnate da faccette e dagli immancabili like. Ovviamente sempre mantenendo le caratteristiche del linguaggio social, ovvero brevità e immediatezza. Addirittura, ultimamente, alcuni prof. per rendere le lezioni di latino meno noiose a volte in classe decidono di tradurre proprio i tweet del Papa.

Gli insegnanti gli sono grati e anche gli studenti stessi. Basta leggere i loro commenti sui vari profili Social del Pontefice ma – è bene precisarlo – i ragazzi cinguettano in italiano, perché è vero che Francesco compie i miracoli, però trasformarli in veri e propri latinisti sarebbe forse troppo pure per il Papa del cambiamento. Che, a questo punto, farebbe risuscitare persino Sant’Agostino.