La Chiesa non ha paura della storia. Bergoglio annuncia l’apertura degli archivi segreti del Vaticano sul pontificato di Pio XII e la Seconda guerra mondiale

L'apertura avverrà il 2 marzo 2020 a un anno esatto dall'ottantesimo anniversario dell'elezione di Pio XII

“Ho deciso che l’apertura degli Archivi Vaticani per il Pontificato di Pio XII avverrà il 2 marzo 2020, a un anno esatto di distanza dall’ottantesimo anniversario dell’elezione al Soglio di Pietro di Eugenio Pacelli”. E’ quanto ha annunciato Papa Francesco, questa mattina, nel corso dell’udienza con i superiori, i dipendenti e i collaboratori dell’Archivio Segreto Vaticano.

“Assumo questa decisione – ha aggiunto Bergoglio – sentito il parere dei miei più stretti collaboratori, con animo sereno e fiducioso, sicuro che la seria e obiettiva ricerca storica saprà valutare nella sua giusta luce, con appropriata critica, momenti di esaltazione di quel Pontefice e, senza dubbio anche momenti di gravi difficoltà, di tormentate decisioni, di umana e cristiana prudenza, che a taluni poterono apparire reticenza, e che invece furono tentativi, umanamente anche molto combattuti, per tenere accesa, nei periodi di più fitto buio e di crudeltà, la fiammella delle iniziative umanitarie, della nascosta ma attiva diplomazia, della speranza in possibili buone aperture dei cuori. La Chiesa non ha paura della storia, anzi, la ama, e vorrebbe amarla di più e meglio, come la ama Dio! Quindi, con la stessa fiducia dei miei predecessori, apro e affido ai ricercatori questo patrimonio documentario”.

La documentazione archivistica che sarà messa a disposizione di studiosi, ricercatori e storici riguarda il Pontificato di Pio XII, sino alla sua morte, avvenuta a Castel Gandolfo il 9 ottobre 1958. Pacelli, ha detto ancora il Papa accennando al ruolo di Papa Pacelli negli anni della Seconda guerra mondiale e dell’Olocausto, “si trovò a condurre la Barca di Pietro in un momento fra i più tristi e bui del secolo Ventesimo, agitato e in tanta parte squarciato dall’ultimo conflitto mondiale, con il conseguente periodo di riassetto delle Nazioni e la ricostruzione postbellica, questa figura è stata già indagata e studiata in tanti suoi aspetti, a volte discussa e perfino criticata (si direbbe con qualche pregiudizio o esagerazione)”. “Oggi – ha aggiunto il Pontefice – essa è opportunamente rivalutata e anzi posta nella giusta luce per le sue poliedriche qualità: pastorali, anzitutto, ma poi teologiche, ascetiche, diplomatiche”.