Terremoto Russiagate su Trump. L’ex stratega della Casa Bianca Bannon accusa: “Il figlio di Donald ha avuto incontri sovversivi con i russi”

Terremoto Russiagate su Trump. L'ex stratega della Casa Bianca Bannon accusa: "Il figlio di Donald ha avuto incontri sovversivi con i russi"

La vicenda Russiagate continua a non far dormire sonni tranquilli a Donald Trump. Ad un mese di distanza dal mea culpa dell’ex consigliere per la Sicurezza nazionale Michael Flynn, infatti, l’ex stratega della Casa Bianca Steve Bannon accusa il primogenito di Trump di aver tenuto incontri “sovversivi” con i russi durante la campagna elettorale.

In un nuovo libro scritto da Michael Wolff, Fire and Fury, Bannon ha infatti definito “sovversivo” e “antipatriottico” l’incontro tra Donald Trump jr. e un gruppo di russi alla Trump Tower che sarebbe avvenuto nel giugno 2016, a pochi mesi di distanza dalle elezioni presidenziali. Accuse subito rispedite al mittente. Steve Bannon ha “perso la testa”, ha tuonato il presidente statunitense. “Steve finge di essere in guerra con i media, che chiama il partito di opposizione – si legge in una dichiarazione rilasciata dalla Casa Bianca – ma ha passato il suo tempo alla Casa Bianca facendo trapelare false informazioni ai media per sembrare molto più influente di quello che è”.

Più nel dettaglio, Bannon avrebbe detto che Donald Trump Jr (il figlio dell’attuale presidente Usa), Paul J. Manafort (l’ex direttore della campagna elettorale di Trump) e il suo genero Jared Kushner sono stati “sovversivi” e “antipatriottici” per avere incontrato dei russi alla Trump Tower nel giugno 2016. “I tre ragazzi senior nella campagna hanno pensato che fosse una buona idea incontrare un governo straniero nella Trump Tower nella conference room al 25esimo piano senza avvocati”, Bannon avrebbe detto nel libro, di cui anche Nbc News ha ottenuto una copia. “Anche se si pensava che quell’incontro non fosse sovversivo o antipatriottico…si doveva subito chiamare l’Fbi”, ha continuato Bannon nel libro insinuando che il gruppo di russi fu portato a incontrare lo stesso Trump (cosa da quest’ultimo sempre negata). “Le probabilità che Don Jr non abbia accompagnato questi jumos su all’ufficio del padre al 26esimo piano sono pari a zero”. Sentita da Nbc News, la legale russa Natalia Veselnitskaya ha detto che né lei né i suoi concittadini hanno visto o incontrato Trump. “Non è assolutamente vero”, ha dichiarato.