Ucraina, Zelensky vola a Washington

Il presidente ucraino Zelensky per la prima volta lascia il suo Paese. Incontrerà Biden e terrà un discorso al Congresso.

Ucraina, Zelensky vola a Washington

“Sono in viaggio verso gli Stati Uniti per rafforzare la resilienza e le capacità di difesa dell’Ucraina”. È quanto ha annunciato in un tweet il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky confermando la sua visita a Washington e il suo incontro con Joe Biden che avrà luogo oggi.

Zelensky incontrerà Biden “per rafforzare la resilienza e le capacità di difesa dell’Ucraina”

“In particolare – scrive ancora Zelensky -, il presidente degli Stati Uniti e io parleremo della cooperazione tra l’Ucraina e gli Usa. Terrò anche un discorso al Congresso e una serie di incontri bilaterali”.

Biden annuncerà un nuovo “significativo pacchetto di aiuti militari”

Come evidenziato da un alto funzionario della Casa Bianca, Biden nell’occasione annuncerà un nuovo “significativo pacchetto di aiuti militari” a Kiev per quasi due miliardi di dollari, che comprende anche le batterie di missili Patriot.

La visita di Zelensky negli Stati Uniti inizierà nel pomeriggio, alle 14, alla Casa Bianca il presidente ucraino avrà un colloquio con Biden. Alle 16,30 ci sarà una conferenza stampa congiunta per l’annuncio di un nuovo pacchetto di aiuti militari Usa a Kiev di quasi due miliardi di dollari che includono per la prima volta i missili Patriot. Poi Zelensky si trasferirà a Capitol Hill, in prima serata, per parlare al Congresso.