Crosetto: “Il ripristino della leva militare non è in agenda”

Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha detto che il ripristino della leva militare obbligatoria non è in agenda.

Crosetto: “Il ripristino della leva militare non è in agenda”

La naia può attendere. Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, nel corso della sua audizione nelle Commissioni riunite Difesa della Camera ed Esteri e Difesa del Senato, ha detto che il ripristino della leva militare obbligatoria non è in agenda.

Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha detto che il ripristino della leva militare obbligatoria non è in agenda

“C’è un problema di organico – ha aggiunto Crosetto parlando della leva militare – ma perché c’è stato un blocco del turn over nato con il governo Monti, che ha fermato le assunzioni di tutte le amministrazioni pubbliche, comprese le forze dell’ordine. Si è ripreso a lavorare nel 2019 ed è arrivata la pandemia, ora sono in corso gli arruolamenti, si andranno a coprire tutti gli organici che sono previsti ma ci vorrà del tempo”.

“Per quanto riguarda il ripristino della leva militare obbligatoria questa è una scelta politica – ha detto ancora il ministro della Difesa – che necessita anche di una copertura finanziaria, di una organizzazione, e ad oggi non fa parte dell’agenda del governo, semmai c’è un problema di invecchiamento del corpo militare”.

Leggi anche: Fine guerra mai, Crosetto si rimette l’elmetto: “Spese militari al 2% del Pil o saremo i Pierini della Nato. Altri parlano già di 3 o 4%”