Vai al contenuto
LA NOTIZIA
  • Home
  • Editoriali
  • Politica
  • Economia
  • Mondo
  • Roma
  • Milano
  • Napoli
  • Tv e Media
  • La Sveglia
  • Le Lettere
  • Senza bavaglio
Menu
Abbonati
28/01/2026
10:59
Groenlandia Guerra in Ucraina referendum sulla giustizia gaza
Redazione

La crisi climatica fa segnare un altro record: abbiamo appena vissuto il mese di settembre più caldo di sempre

Un rapporto pubblicato da Copernicus evidenzia che l'ultimo mese è stato il settembre più caldo mai registrato.

Pubblicato il 5 Ottobre 2023 di Redazione on-line
La crisi climatica fa segnare un altro record: abbiamo appena vissuto il mese di settembre più caldo di sempre

Lo scorso mese di settembre è stato il settembre più caldo mai registrato. Non solo, perché il margine di differenza rispetto agli anni passati è stato definito “straordinario”. Il dato viene certificato dall’osservatorio climatico dell’Ue Copernicus. 

Un rapporto pubblicato dal Copernicus Climate Change Service, infatti, evidenzia come la temperature superficiale media dell’aria nell’ultimo mese del 2023 è stata di 16,38 gradi: parliamo di una cifra superiore di 0,93 gradi rispetto alla medio dello stesso mese negli anni dal 1991 al 2020. Un livello nettamente superiore anche al precedente record, registrato a settembre del 2020: parliamo di 0,5 gradi in più. 

Crisi climatica, il settembre 2023 il più caldo di sempre

Il record, come visto, è stato battuto molto nettamente. Contrariamente a quanto solitamente avviene, quando i precedenti primati vengono battuti con margini minimi, intorno a un solo decimo di grado (in questo caso il valore, ricordiamo, è di 0,5). Stando al rapporto, infatti, si è trattato del “mese caldo più anomalo” registrato dal 1940. 

Viene evidenziato anche un altro dato: rispetto alla media dei mesi di settembre del periodo per-industriale (1850-1900), il rialzo è stato addirittura di 1,75 gradi. Il direttore del Copernicus Climate Change Service, Carlo Buontempo, sottolinea che “abbiamo vissuto il settembre più incredibile di sempre dal punto di vista climatico, è semplicemente da non crederci”. Il cambiamento climatico, sottolinea ancora, “non è qualcosa che accadrà tra dieci anni, il cambiamento climatico è qui”. 

di Redazione on-line

Leggi anche

Agenti dell’Ice alle Olimpiadi di Milano-Cortina, Sala attacca: “Non mi sento tutelato”. E Conte attacca il governo: “Basta con gli inchini a Trump, mettiamo anche i nostri paletti

di Nicola Scuderi
27/01/2026 11:52

Il maltempo continua a tenere l’Italia sotto scacco: questa settimana sarà dominata da piogge e venti di burrasca

di Nicola Scuderi
27/01/2026 11:23

Caso Almasri, l’Italia deferita all’Assemblea degli Stati della Cpi

di Franco Pigna
27/01/2026 08:54

Garantismo a corrente alternata: il doppio standard dei sostenitori del Sì al referendum sulla giustizia

di Giulio Cavalli
26/01/2026 23:29

LEGGI L'EDIZIONE CARTACEA

Puoi leggere l'edizione cartacea de La Notizia ovunque ti trovi su pc, tablet e smartphone.
LA NOTIZIA in edicola
SFOGLIA

Video

Meta testerà abbonamenti “premium” per Instagram, Facebook e Whatsapp

di Askanews
27/01/2026 19:22

Video

Mattarella: nella Repubblica non c’è posto per l’odio razziale

di Askanews
27/01/2026 17:31
  • Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Pubblicità
  • Redazione
  • Privacy Policy
© 2026 Lanotiziagiornale.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma. Iscrizione n°16/2013. Direttore responsabile Antonio Pitoni.
La Notizia S.r.l. – Via Augusto Riboty 23, 00195 Roma – P.IVA / C.F. 13937821000