Vai al contenuto
LA NOTIZIA
  • Home
  • Editoriali
  • Politica
  • Economia
  • Mondo
  • Roma
  • Milano
  • Napoli
  • Tv e Media
  • La Sveglia
  • Le Lettere
  • Senza bavaglio
Menu
Abbonati
17/12/2025
22:45
Guerra in Ucraina Manovra gaza
Redazione

Il Mef annuncia il lancio dei nuovi Btp Green

Il ministero dell’Economia è pronto a lanciare sul mercato un nuovo Btp Green con scadenza ottobre 2037.

Pubblicato il 14 Maggio 2024 di Redazione on-line
Il Mef annuncia il lancio dei nuovi Btp Green

Appena conclusa la quarta emissione del Btp Valore, il ministero dell’Economia è pronto a lanciare sul mercato un nuovo Btp Green con scadenza ottobre 2037. Ad annunciarlo, attraverso una nota, è lo stesso ministero, che ha affidato il mandato per il collocamento a un pool di banche composto da Bnp Paribas, Credit Agricole, Deutsche Bank, NatWest Markets e Unicredit.

I titoli Btp Green a medio-lungo termine sono destinati al finanziamento di opere con ricadute ambientali sostenibili

Si tratta di titoli di Stato i cui proventi vengono “destinati al finanziamento di iniziative del bilancio dello Stato con ricadute ambientalmente sostenibili”. Il collocamento, come ha spiegato il Mef in una nota, si terrà “sulla base delle condizioni di mercato”. Entro la fine dell’anno si prevede un incasso tra gli 11,5 e i 13,5 miliardi, compresa la riapertura in asta del Btp Green 2031 avvenuta a marzo. Secondo le tabelle pubblicate dal ministero di via XX Settembre, attualmente in circolo ci sono Btp Green per un totale di 36,6 miliardi di euro.

Il primo Btp Green è stato emesso nel marzo del 2021, con scadenza fissata al 30 aprile 2045. Si tratta, solitamente, di titoli a medio-lungo termine che hanno le stesse caratteristiche degli altri buoni del Tesoro poliennali: la garanzia di un reddito fisso stabilito dalla cedola (pagata su base semestrale) e il rimborso del valore nominale alla scadenza. Finora gli interventi maggiormente finanziati con questi titoli, come emerge sempre dai dati del Mef, sono stati quelli relativi all’efficienza energetica (sono stati il 47,5% del totale), seguiti dai trasporti (33%) e dalla tutela dell’ambiente e della diversità biologica (10,9%). Destinate, inoltre, alla ricerca il 5,1% delle risorse, alla prevenzione dell’inquinamento il 2,9% e all’incentivazione della produzione di energia attraverso fonti rinnovabili lo 0,7%.

di Redazione on-line

Leggi anche

Pensioni, maggioranza in tilt sulla stretta: la Lega all’attacco del Mef guidato dalla… Lega

di Raffaella Malito
17/12/2025 22:45

Tetto al contante, retromarcia delle destre: ritirato l’aumento a 10mila euro

di Stefano Rizzuti
17/12/2025 11:37

Pensioni, doppia stretta sulle uscite anticipate: cosa cambia e perché lasciare il lavoro diventa sempre più complicato

di Stefano Rizzuti
17/12/2025 10:46

Manovra, il governo cambia ancora le carte: con la stretta sulle pensioni spunta pure l’assist a Confindustria

di Raffaella Malito
17/12/2025 08:26

LEGGI L'EDIZIONE CARTACEA

Puoi leggere l'edizione cartacea de La Notizia ovunque ti trovi su pc, tablet e smartphone.
LA NOTIZIA in edicola
SFOGLIA

Video

Accordo del Regno Unito con l’Ue per rientrare nel programma Erasmus

di Askanews
17/12/2025 21:41

Video

Starmer minaccia Abramovich: i soldi del Chelsea vadano all’Ucraina

di Askanews
17/12/2025 21:41
  • Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Pubblicità
  • Redazione
  • Privacy Policy
© 2025 Lanotiziagiornale.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma. Iscrizione n°16/2013. Direttore responsabile Antonio Pitoni.
La Notizia S.r.l. – Via Augusto Riboty 23, 00195 Roma – P.IVA / C.F. 13937821000