Elezioni regionali Calabria, i risultati in diretta: netta vittoria di Occhiuto su Tridico

Elezioni regionali in Calabria, i risultati in diretta della sfida tra Occhiuto e Tridico: netta vittoria del presidente uscente.

Elezioni regionali Calabria, i risultati in diretta: netta vittoria di Occhiuto su Tridico

Elezioni regionali in Calabria, la sfida tra Roberto Occhiuto e Pasquale Tridico entra nel vivo. Si è concluso il voto di domenica 5 e lunedì 6 ottobre per scegliere il prossimo presidente della Regione Calabria ed eleggere i 30 membri del Consiglio regionale. Urne chiuse dalle 15, iniziano ad arrivare i primi exit e instant poll e i risultati con lo scrutinio delle schede in tempo reale.

Quella calabrese è la seconda tornata elettorale regionale dell’autunno, dopo il voto della settimana scorsa in Marche e Valle d’Aosta. Si tratta di un voto anticipato rispetto alla normale scadenza della legislatura (prevista nel 2026) in seguito alle dimissioni del presidente uscente, Roberto Occhiuto, dopo le indagini a suo carico per corruzione. Dimettendosi, Occhiuto ha anche lanciato la sua ricandidatura. Qui sarà possibile seguire in diretta tutti gli aggiornamenti sulla sfida con i risultati in tempo reale. 

Elezioni regionali Calabria, i risultati in diretta

  • Le prime proiezioni di Swg per il TgLa7 confermano, a grandi linee, quanto emerso dagli exit poll: Occhiuto avrebbe il 58% dei consensi, contro il 40,9% di Tridico e l’1,1% di Toscano.

  • Da YouTrend per SkyTg24 arrivano anche i primi instant poll sulle singole liste. Nel centrodestra Fratelli d’Italia è dato tra il 15% e il 19%. Bene anche Forza Italia (10-14%) e la Lista Occhiuto (10-14%), più indietro la Lega (5-7%). Nel campo largo, Pd tra il 12% e il 16%, seguito da Movimento 5 Stelle (6-10%), Lista Tridico (5-7%) e Avs (3-5%).

  • Il secondo Instant Poll di Swg per il TgLa7 conferma il netto distacco tra i due candidati: Occhiuto si attesta tra il 58% e il 62% mentre Tridico raggiunge tra il 37% e il 41% dei consensi. Valori simili anche per il Consorzio Opinio.

  • I primi instant poll di Swg per il TgLa7 mostrano un vantaggio evidente per il candidato del centrodestra: Roberto Occhiuto si attesta tra il 58% e il 62%, contro una forbice del 37%-41% di Pasquale Tridico. Risultati simili per gli exit poll del Consorzio Opinio per la Rai: Occhiuto tra il 59% e il 63% e Tridico tra il 35,5% e il 39,5%. Percentuali molto simili anche secondo YouTrend per SkyTg24.
  • L’ultimo dato sull’affluenza, relativo alle ore 23 di domenica sera, mostra un lieve calo rispetto al 2021. Ieri sera l’affluenza era al 29,08%, contro il 30,87% della precedente tornata elettorale nel 2021. La percentuale più alta si registra a Reggio Calabria (32,24%), seguita da Catanzaro (31,92%), Crotone (28,80%), Vibo Valentia (26,67%) e Cosenza (26,21%). 

I candidati alla presidenza in Calabria

Come detto, la sfida è sostanzialmente a due, anche se c’è pure un terzo candidato. Occhiuto è il presidente uscente ed è sostenuto da Fratelli d’Italia, Forza Italia (il suo partito), Lega, Unione di Centro, Sud chiama Nord e due liste civiche. Ex deputato, Occhiuto è stato eletto presidente nel 2021. 

Il suo principale sfidante è il candidato del campo largo, Pasquale Tridico. È sostenuto da Movimento 5 Stelle, Pd, Avs, Italia Viva e due liste civiche, ma non da Azione. Ex presidente dell’Inps, è attualmente europarlamentare del M5s. Il terzo candidato è Francesco Toscano, presidente di Democrazia Sovrana Popolare, fondato insieme a Marco Rizzo. 

Come si vota alle elezioni regionali in Calabria

Al voto sono chiamati 1,9 milioni di aventi diritto, divisi in tre circoscrizioni. Si può votare o solo per un candidato presidente, o per un candidato presidente e una lista a lui collegata o per una lista soltanto e in quel caso il voto va in automatico anche al candidato presidente sostenuto da quella lista. Non è previsto il voto disgiunto.

Ogni elettore può esprimere due preferenze per il Consiglio regionale, ma devono essere di sesso diverso. Viene eletto presidente chi raccoglie più voti, non è previsto il ballottaggio. Sono inoltre previste due soglie di sbarramento per il Consiglio regionale: la coalizione deve raggiungere almeno l’8%, mentre le singole liste almeno il 4%. Il premio di maggioranza è variabile in base alla percentuale di voti raccolti.

Quando conosceremo e dove seguire exit poll e risultati della sfida tra Occhiuto e Tridico

Le urne si chiuderanno lunedì 6 ottobre alle ore 15 e a quell’ora inizierà lo spoglio delle schede. Dalle 15 dovrebbero inoltre arrivare i primi dati riguardanti instant poll ed exit poll, trasmessi dalle principali rete televisive. Come successo per le Marche, è probabile che vengano forniti i dati su exit e instant poll da La7, Rai e SkyTg24. Dopo gli exit poll dovrebbero arrivare, intorno alle 16, le prime proiezioni. Poi si continuerà con lo spoglio delle schede in tempo reale per avere i risultati definitivi, che dovrebbero arrivare nel tardo pomeriggio.