Altro che “aprile dolce dormire” come recita un vecchio adagio che, di norma, si ripete in primavera. Questo perchรฉ nelle prossime 48 ore il maltempo non mollerร la presa sull’Italia dove ci saranno piogge battenti e diffuse, abbondanti nevicate sui rilievi e raffiche di vento che sferzeranno il Paese.
A causare questa instabilitร รจ l’ennesimo vortice gelido, sceso dalla Norvegia, che si sta spostando sul Mediterraneo e che ora sta mettendo sotto pressione il Centro-Sud dell’Italia.
Meteo instabile, ecco le zone piรน colpite
Al momento gli occhi degli esperti sono puntati su Abruzzo e Molise dove la situazione appare pesante. In queste due regioni, stando ai modelli di previsione meteorologica, si avranno fino a 100 mm di pioggia in poche ore, mentre sulle montagne sono attesi fino a 90 cm di neve fresca.
Aree in cui si registreranno forti raffiche di vengo, con effetto โscaccianeveโ lungo tutto l’arco Appennino, dando luogo a scenari piรน simili a quelli che ci si aspetterebbe a gennaio, rispetto a quelli tipici del periodo.
Italia spaccata in due
Mentre il Sud fa i conti con il maltempo, il Nord inizia a intravedere la svolta perchรฉ giร da domani torneranno il sole e temperature in rapido miglioramento. Miglioramento che venerdรฌ raggiungerร anche il Centro Italia, dove il cambiamento climatico sarร quasi repentino, per poi diffondersi anche al sud verso il weekend quando, finalmente, su gran parte della penisola splenderร il sole.
Le uniche eccezioni, infatti, saranno Calabria e Sicilia dove continueranno a verificarsi aquazzoni, e la Liguria dove saranno presenti nubi a bassa quota con sporadiche precipitazioni.
Pasquetta salva
Tregua climatica che dovrebbe entrare nel vivo a Pasquetta dove il cielo si aprirร quasi ovunque e le temperature faranno un salto deciso, raggiungendo valori compresi tra 22 e 25ยฐC da Nord a Sud.