Vita in diretta, la Parodi diventa un lusso. L’Expo è finito ma il venerdì va in onda da Milano. Un privilegio che la Rai giustifica con gli ascolti

di Angelo Costa

La Vita in diretta sta vivendo una seconda giovinezza. La colonnina degli ascolti è tornata a salire, al punto che Barbara d’Urso con Pomeriggio 5 non ha più vinto la sfida in sovrapposizione come negli anni scorsi. Il Biscione ha ripreso vigore quando si è deciso in quella fascia oraria di programmare lo Zecchino d’Oro prima e Sanremo Giovani poi, due manifestazioni che hanno fatto perdere più di 6 punti alla rete ammiraglia di Viale Mazzini. Ma la Vita in diretta ha tenuto botta, riprendendosi il suo pubblico alla ripresa della normale programmazione.
La squadra allestita dai responsabili di Raiuno sta funzionando.
Il ritorno di Marco Liorni è stato decisivo. Il conduttore piace al pubblico over della rete ammiraglia. Si è integrato bene con Cristina Parodi, impeccabile professionista. L’unica cosa che sembra ancora strana è perché la conduttrice al venerdì continua ad andare in onda dallo studio di Milano e non da Roma come gli altri giorni. L’anomalia era stata motivata dicendo che serviva per seguire bene l’Expo. Ma ora l’esposizione milanese ha chiuso i battenti da mesi, eppure la Parodi è ancora lì, inamovibile. Probabilmente i responsabili della rete gli avranno detto di seguire la Scala. Visto il budget a disposizione, che cala sempre di più, due studi accesi una volta a settimana fanno lievitare i costi. Privilegio concesso alla Parodi o lusso calcolato?

LEOSINI PREMIATA
Un tweet liberatorio ha dato la notizia che l’intera redazione aspettava da anni: a gennaio le Storie Maledette di Franca Leosini andranno in onda in prima serata su Raitre. Cambia anche il giorno: non più al sabato in terza serata ma il giovedì alle 21:10. Una bella promozione dopo oltre vent’anni di carriera.

CONTI SCEGLIE CHIAMBRETTI
Torna il Dopofestival a Sanremo e torna ovviamente pure Piero Chiambretti. Salvo sorprese sarà proprio lui a condurlo. Intanto Carlo Conti continua a cercare le sue co-conduttrici. C’è chi parla addirittura di Monica Bellucci.
Per quanto riguarda gli ospiti non si è badato a spese. Ci saranno Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Andrea Bocelli.
Per i big in gara ancora sono diversi i nodi da sciogliere. Per il momento sembrano sicure le presenze di Patty Pravo, Arisa, Francesco Renga. Per il resto è top secret, almeno fino all’annuncio che Conti farà domenica durante l’Arena di Massimo Giletti.

MARATONA TELETHON
Dal 13 al 20 dicembre con Fabrizio Frizzi padrone di casa riparte la maratona Telethon, giunta all’edizione numero 26. Record da battere i 31 milioni e 300 mila euro raccolti lo scorso anno (numero per donare 45501). Il fil rouge è #nonmiarrendo. Il contatore comincerà a girare già da Domenica In, per andare avanti tutta la settimana fino all’Affari Tuoi del 20 dicembre, coinvolgendo UnoMattina, La Vita in diretta, La prova del cuoco, L’eredità, Il processo del Lunedì, 90° Minuto, La domenica sportiva. Super ospiti Gianna Nannini, Massimo Ranieri, Il Volo e Mario Biondi.