A Capodanno sfida Insinna-D’Alessio. Canale 5 lancia il concerto di Napoli del 31 dicembre. E Raiuno mette in pista il conduttore di Affari tuoi. Trattative in corso per gli ospiti

Al Sanremo di Raiuno con Carlo Conti, Canale 5 risponde con il Capodanno di Gigi D’Alessio. Il concerto di San Silvestro si terrà a Piazza del Plebiscito a Napoli e si esibiranno diversi partecipanti alla kermesse dell’Ariston. Ci saranno Dear Jack, Anna Tatangelo, Alex Britti e Bianca Atzei. E altri big come Francesco Renga, Fedez, Enzo Avitabile, Gabry Ponte e Vivian Grillo. Gigi D’Alessio & Friends sarà trasmesso in contemporanea su radio, sito e canale tv di Rtl 102.5. Ma cosa farà Raiuno per consolidare il successo di ascolti che ottiene sempre nella prima notte del nuovo anno? D’Alessio è un competitor forte. L’appuntamento della rete ammiraglia di Viale Mazzini con il palco di Courmayeur è confermato. Non ci sarà Carlo Conti a condurre il concertone come da tradizione. E nemmeno Fabrizio Frizzi, il suo alter ego. A dare il buon anno ai telespettatori sarà Flavio Insinna, premiato dai vertici della rete per la sua splendida stagione con Affari tuoi. Per quanto riguarda gli ospiti proseguono le trattative ma finora nessun contratto è stato firmato.

ASCOLTI, EFFETTO BENIGNI
Benigni ha riportato il grande pubblico davanti alla tv. E la scia positiva è rimasta anche il giorno seguente. Preserale, tiggì delle 20 e access prime time hanno fatto registrare numeri da capogiro. Su Raiuno l’Eredità ha raccolto 5.133.000 spettatori (24,53%), su Canale 5 Avanti un altro 4.226.000 spettatori con il 20,49%. Il Tg1 delle 20 ha registrato una media di 6 milioni e 528 mila spettatori (26,33%). Oltre 5,5 milioni anche per il Tg5. Su Rai1 Affari Tuoi è stato seguito da 6.109.000 spettatori e il 22,16% di share, mentre su Canale 5 Striscia La Notizia ha fatto segnare 6.303.000 spettatori (22.72%).

CHI L’HA VISTO SUPER
Il programma della Sciarelli si è aggiudicato il derby di cronaca nera contro Quarto grado: 3.417.000 spettatori (14,95%) di media per Raitre contro 1.223.000 spettatori (5,96%) di Nuzzi su Retequattro. La prima serata comunque è stata vinta dalla prima parte del film Tutta colpa di Freud (Canale 5, 4.373.000 spettatori pari al 16.94% di share). Chi l’ha visto? ha superato anche Raiuno (mentre il noioso ritorno di Ulisse si è fermato a 2.948.000 spettatori pari all’11,58%).

L’ISOLA CHE NON C’È
I nomi dei possibili partecipanti all’Isola dei Famosi si susseguono. Gli ultimi sulla graticola sono quelli di Mara Venier e Catherine Spaak. Ma anche in questo caso da Mediaset nessuna conferma. Riusciranno i nostri eroi di Magnolia a trovare 12 vip?

CAZZULLO OVUNQUE
Da quando ha ultimato la sua ultima fatica letteraria, Aldo Cazzullo salta da un canale all’altro per promuovere il suo libro. Anche Bruno Vespa (che quest’anno sta vivendo una seconda giovinezza televisiva grazie al restyling del suo Porta a Porta baciato dagli ascolti) si è prestato all’ospitata promozionale. C’è mancato poco che non mettesse la statuina di Cazzullo nel presepe assieme alla Boschi, Renzi, Berlusconi e Totti.