Allerta Meteo nel weekend, la Protezione Civile avvisa: pioggia, vento e neve

Allerta Meteo nel weekend: dalla Russia non solo notizie di guerra ma anche di maltempo che si abbatterà nei giorni 5 e 6 marzo.

Allerta Meteo nel weekend, la Protezione Civile avvisa: pioggia, vento e neve

Allerta Meteo nel weekend: la primavera è lontana e nei giorni 5-6 marzo il maltempo, proveniente dalla Russia, si abbatterà sull’Italia con temperature rigide accompagnate da piogge e nevicate.

Allerta Meteo nel weekend: pioggia, vento e neve

Dalla Russia non arrivano solo le notizie della guerra ma anche notizie del maltempo che si dirige proprio verso l’Italia. L’anticiclone si abbatterà discesa di masse d’aria molto fredda.

Già dall’inizio della giornata di sabato 5 marzo, gli italiano dovranno fare i conti con nubi, piogge e temporali. Le regioni più interessate sono l’Abruzzo, il Molise e la Puglia. Durante la giornate su queste regione si faranno sentire anche delle nevicate a bassa quota, addirittura in pianura. C’è da registrare che il maltempo per tutta la giornata di sabato interesserà quasi tutte le regioni d’Italia.

Domenica, si abbatte un’aria molto fredda

Domenica 6 marzo sarà una giornata apparentemente migliore. L’aria fredda, infatti, insisterà a sferzare il nostro Paese provocando una maggiore instabilità al Sud, specie sull’area del basso Tirreno e su molti tratti del comparto adriatico centrale e meridionale.

Farà infatti molto freddo specialmente di notte al Nord dove le temperature scenderanno sotto lo zero, causando importanti e pericolose gelate. Dunque, la Primavera sempre ancora molto lontano e non solo a causa della guerra ma anche delle temperature instabili provenienti proprio dai territori colpiti dal tremendo conflitto.

L’avviso della Protezione Civile

Sarà importante tenersi aggiornati sulle previsioni seguendo i comunicati e le notizie diramate dalla Protezione Civile che ha già messo in allerta e avvisato le regioni che più dovrebbero essere colpite.

“Il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che estende i precedenti. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it)”.