Diciassette feriti, di cui quattro in pericolo di vita. Ad Amburgo una donna ha iniziato a colpire a coltellate nell’affollata stazione cittadina. Una testimone ha raccontato al quotidiano Hamburger Abendblatt che subito dopo l’attacco hanno iniziato tutti a urlare e scappare.
La polizia ha bloccato la stazione e anche il traffico dei treni è stato sospeso. La donna è stata portata al commissariato, ma ancora non sono note informazioni sulla sua identità né sul movente. I feriti sono stati soccorsi subito sulla banchina e in alcuni casi anche su di un treno che doveva partite proprio quando è avvenuta l’aggressione. La donna avrebbe, secondo la Spiegel, problemi di salute mentale e per il momento si escludono motivazioni di tipo politico.
La polizia federale ha spiegato che la donna, di 39 anni, “ha agito da sola”. I media locali hanno riferito che l’attacco è avvenuto intorno alle 18 vicino ai binari 13 e 14, accessibili tramite una trafficata strada principale, mentre un treno si trovava su uno di essi. Alcune delle vittime sono state curate all’interno dei treni, secondo quanto riportato dai media locali. Le immagini hanno mostrato diversi operatori e veicoli di soccorso a terra, e barriere che sembrano nascondere i feriti alla vista del pubblico.
La stazione centrale di Amburgo è uno degli snodi di trasporto più trafficati della Germania, con oltre 550.000 viaggiatori al giorno, secondo il suo sito web. È spesso affollata durante l’ora di punta.