Anche Vespa è decaduto dalla prima serata. Flop di ascolti per lo speciale di Porta a Porta sullo storico voto al Senato

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

di Marco Castoro

Bruno Vespa non ha voluto essere da meno del suo ospite preferito che però all’ultimo momento ha declinato l’invito. Anche il cerimoniere della terza camera del Parlamento ha partecipato alla giornata di lutto della democrazia. Ma la sua partecipazione non è stata di certo volontaria. Sono stati i telespettatori a firmare la decadenza di Vespa e di Porta a Porta nel giorno dello speciale sulla decadenza di Berlusconi: solo l’8,5% in prima serata su Raiuno con poco più di una media di 2 milioni di telespettatori. Un risultato che non fa punti nel periodo di garanzia. Una serata che l’ha visto sconfitto dalla fiction di Canale 5 (19,05%), dalla Juve  (14%) di Italia1 e perfino dagli altri due canali Rai generalisti che hanno trasmesso il film Il mio grande grosso matrimonio greco e Chi l’ha visto?

Male anche gli altri talk
Ma la decadenza di Berlusconi non ha alzato gli ascolti di nessun talk della prima serata. A conferma che agli italiani importa poco o niente della politica in prime time. Semmai in seconda serata si può vedere qualcosa (non a caso Matrix si è difeso bene con uno share del 10,73% e quasi un milione di spettatori di media). Il programma di Luca Telese ha portato a casa un risultato migliore dei due talk in prima serata, Speciale Quinta colonna su Retequattro (3,45%) e La Gabbia (3,68%) su La7.

Nessun risultato strabiliante per gli speciali pomeridiani sulla votazione del Senato. Quello di RaiParlamento su Raidue ha visto addirittura la metà del pubblico che stava guardando Detto fatto di Caterina Balivo cambiare canale. Tra i telegiornali della sera nessun picco. L’unico che ha beneficiato un po’ negli ascolti è stato il tiggì di Mentana tornato a varcare la soglia dell’8%. Evidentemente il suo pubblico annovera i  fondamentalisti del berlusconismo e dell’antiberlusconismo. Anche lo speciale del pomeriggio ha raggiunto il picco al momento dell’esito del voto sulla decadenza di Berlusconi: 10,21% di share con La7 terza rete più vista in quel momento.

Cresce Gazebo
Dopo un avvio in tono minore comincia a carburare il programma di Raitre, Gazebo, in seconda serata. Gli spettatori medi sono saliti a 1.210.000 in valore assoluto, per uno share del 9,13%. Mentre la terza puntata di Razza Umana, con Piero Marrazzo,ha registrato 475.000 telespettatori, per uno share del 5,35%.

Alla Balivo il Concerto di Natale
Il Concerto di Natale, in programma il prossimo 7 dicembre all’Auditorium Conciliazione di Roma, che sarà trasmesso da Rai2 (e in radio) la notte della vigilia, il 24 dicembre alle ore 21, sarà condotto da Caterina Balivo. Tra gli ospiti Patty Smith edElisa.