Vai al contenuto
LA NOTIZIA
  • Home
  • Editoriali
  • Politica
  • Economia
  • Mondo
  • Roma
  • Milano
  • Napoli
  • Tv e Media
  • La Sveglia
  • Le Lettere
  • Senza bavaglio
Menu
Abbonati
02/03/2026
15:03
Iran referendum sulla giustizia legge elettorale Guerra in Ucraina gaza
Redazione

L’Antitrust sanziona Sky. Multa da 2 milioni di euro per pratiche commerciali scorrette sui pacchetti calcio e sport

Pubblicato il 22 Febbraio 2021 di Redazione on-line
L’Antitrust sanziona Sky. Multa da 2 milioni di euro per pratiche commerciali scorrette sui pacchetti calcio e sport

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha irrogato a Sky sanzioni per 2 milioni di euro “per aver adottato tre pratiche commerciali scorrette nei confronti dei clienti titolari dei pacchetti di abbonamento pay tv Sky Calcio e Sky Sport”.

“In primo luogo – spiega l’Antitrust in una nota -, Sky non ha riconosciuto, a fronte dell’emergenza sanitaria Covid 19 e della conseguente sospensione della trasmissione in diretta delle competizioni sportive, la rimodulazione o il rimborso automatico dei canoni mensili dei pacchetti, dal momento in cui gli eventi sportivi in diretta sono stati sospesi e fino alla loro ripresa”.

“Gli effetti di tale pratica scorretta –  riferisce ancora la stessa authority per la concorrenza – si sono riversati sia sui clienti che sono rimasti vincolati all’abbonamento, in attesa di una futura ripresa degli eventi sportivi sospesi, e che hanno continuato a pagare come prima per la fruizione di un’offerta notevolmente impoverita, sia sui clienti che invece per questo hanno deciso di recedere dal contratto”.

L’Autorità ha poi accertato “l’esistenza di una seconda pratica commerciale ingannevole riguardo allo “Sconto Coronavirus”, in base al quale è possibile ottenere una riduzione di prezzo sui pacchetti “Sky Calcio” e “Sky Sport” a partire dal momento dell’adesione. La società, infatti, “ha omesso oppure fornito in modo non adeguato e non tempestivo informazioni in merito alla sussistenza dello stesso, nonché su modalità e tempi per richiederlo, con un conseguente svantaggio economico”.

Infine l’Antitrust ha accertato “la scorrettezza di una terza pratica commerciale aggressiva in quanto Sky ha imposto ostacoli onerosi e sproporzionati alla fruizione dello ‘Sconto Coronavirus’ da parte dei clienti interessati”. In particolare, rileva ancora il garante, “nonostante problemi di funzionamento della procedura web che hanno rallentato e complicato la richiesta dello sconto, la società ha consentito, nei fatti, l’adesione alla promozione mediante la sola procedura online, senza prevedere sin dall’inizio e per tutti i clienti una via alternativa”. Lo sconto, inoltre, “non è stato applicato nel caso di abbonamenti per i quali era stata inoltrata la disdetta prima dell’insorgere dell’emergenza coronavirus”.

di Redazione on-line

Leggi anche

Frodi al Recovery fund in crescita del 66%. Lo rivela la Procura europea pubblicando i dati sulle indagini portate a termine nel 2025

di Nicola Scuderi
02/03/2026 11:29

Tram deragliato a Milano, la Procura indaga l’autista per omicidio colposo e disastro ferroviario

di Franco Pigna
02/03/2026 11:08

I prezzi di benzina e diesel in forte salita, con il Brent che schizza oltre gli 80 dollari: la guerra in Iran accende il caro carburanti

di Franco Pigna
02/03/2026 10:42

Blitz a Caltanissetta, arrestate tre persone che avrebbero introdotto in carcere, usando un drone, almeno 18 cellulari e sostanze stupefacenti

di Franco Pigna
02/03/2026 09:57

LEGGI L'EDIZIONE CARTACEA

Puoi leggere l'edizione cartacea de La Notizia ovunque ti trovi su pc, tablet e smartphone.
LA NOTIZIA in edicola
SFOGLIA

Video

In Iran triumvirato ad interim: “Successore Khamenei in due giorni”

di Askanews
02/03/2026 09:59

Video

Iran, Tajani: attivata Task force Golfo per assistere italiani

di Askanews
02/03/2026 07:31
  • Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Pubblicità
  • Redazione
  • Privacy Policy
© 2026 Lanotiziagiornale.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma. Iscrizione n°16/2013. Direttore responsabile Antonio Pitoni.
La Notizia S.r.l. – Via Augusto Riboty 23, 00195 Roma – P.IVA / C.F. 13937821000