Arriva l’ora legale. Lancette avanti di un’ora tra sabato e domenica notte

Torna l'ora legale. Le lancette degli orologi, nella notte fra sabato 25 e domenica 26 marzo 2017, dovranno essere spostate di un’ora avanti

Pronti a spostare le lancette avanti di un’ora. Torna, infatti, l’ora legale. Le lancette degli orologi, nella notte fra sabato 25 e domenica 26 marzo 2017, dovranno essere spostate di un’ora avanti. Si dormirà, di fatto, sessanta minuti in meno. Tablet, smartphone, pc e altri apparecchi tecnologici dovrebbero invece compiere l’operazione in autonomia, registrando da sé l’ora legale.

D’altronde lo sappiamo bene: marzo è il mese in cui inizia la primavera e le giornate si vanno allungando. E questo è merito anche del passaggio all’ora legale da quella solare. Ma quando avverrà il fatidico e atteso momento? L’appuntamento è fissato, come detto, tra la notte di sabato e domenica.

Pensata per diminuire l’uso di elettricità e incentivare il risparmio energetico, l’ora legale scatterà dunque domenica 26 marzo, mentre l’ora solare tornerà nella notte fra sabato 28 e domenica 29 ottobre 2017, una settimana dopo l’inizio dell’autunno. Ma questo, almeno per ora, possiamo segnarlo per precauzione sul calendario. Ma per ora non ci tocca.