Arrivano i militari a Ferrara, Monza e Pisa: torna l’operazione Strade sicure

Riparte da Ferrara, Monza e Pisa l'operazione Strade sicure: il ministero dell'Interno invia i militari nelle città.

Arrivano i militari a Ferrara, Monza e Pisa: torna l’operazione Strade sicure

Torna l’operazione Strade sicure. E tornano i militari nelle città italiane. Da settembre saranno nuovamente operativi i presidi previsti da Strade sicure nelle città di Ferrara, Monza e Pisa. L’annuncio arriva dal ministero dell’Interno, che parla di “ulteriore segno della grande attenzione che rivolgiamo a questi territori”.

Per il ministro Matteo Piantedosi si tratta di “un importante risultato che si inserisce lungo una direttrice d’azione già da tempo intrapresa, che mira al complessivo potenziamento delle risorse e degli organici dedicati alla prevenzione e al contrasto dei fenomeni di degrado e criminalità”.

Tornano i militari a Ferrara, Monza e Pisa

I militari dell’esercito verranno quindi schierati nelle strade di queste tre città da settembre, affiancandosi alle forze di polizia già presenti. Viene così “ulteriormente rafforzata l’azione di presidio e vigilanza nei luoghi ad alta frequentazione, per garantire sempre migliori condizioni di sicurezza e legalità alle comunità locali”.

Secondo Piantedosi “la maggiore presenza e visibilità delle divise sul territorio, presso siti ed obiettivi sensibili, contribuirà inoltre a rafforzare il senso di sicurezza dei cittadini” con un’operazione di “sinergia” tra diverse istituzioni, come sottolinea ancora il titolare del Viminale.