Auguri Freddie Mercury! Oggi lo storico frontman dei Queen avrebbe compiuto 70 anni. Ecco come lo si ricorderà nel mondo e in Italia

Freddie Mercury oggi avrebbe 70 anni. Sarebbe stato bello festeggiare con lo storico leader dei Queen il suo compleanno.

Freddie Mercury oggi avrebbe 70 anni. Sarebbe stato bello festeggiare con lo storico leader dei Queen il suo compleanno. E, chissà, forse non avrebbe nemmeno voluto circondarsi di troppi curiosi e fan. O forse avrebbe voluto semplicemente passare una serata in compagnia degli storici amici, magari intonando capolavori come Bohemian Rhapsody, Innuendo, Crazy Little Thing Called Love.

E invece no. Freddie Mercury morto a 45 anni nel novembre del 1991 per una grave broncopolmonite causata dall’Aids. Lo straordinario frontman dei Queen oggi verrà ricordato in vari Paesi.

Freddie Mercury, nome d’arte di Farrokh Bulsara, viveva ancora con i propri genitori a Londra quando ha incontrato il chitarrista Brian May e quello che sarebbe stato il batterista del gruppo, Roger Taylor. Solo pochi giorni fa, il primo settembre, May ha svelato una targa di fronte alla casa d’infanzia di Freddie a Londra. Perché tra May, Taylor e Mercury c’è stato sin da subito un rapporto molto stretto. Sincero, vero.

May ha espresso la propria “tristezza” per l’assenza di Mercury: “avrebbe dovuto essere ancora qui tra noi, per creare”, ha detto prima di alzare il velo sulla targa. “Eravamo ragazzi e abbiamo conquistato il mondo: uno dei nostri sogni più folli e il motivo per cui sono qui oggi”. Il chitarrista ha ricordato che “Freddie era una ragazzo timido e imbarazzato che viveva ancora con la mamma, spesso dormiva sui pavimenti per sentirsi vicino alle persone che aveva lasciato”. Freddie Mercury si era infatti trasferito con la famiglia da Zanzibar a Feltham quando era ancora adolescente.

Il cantante è entrato così nel club dei musicisti leggendari commemorati da una targa, come il suo idolo Jimi Hendrix, o John Lennon e Wolfgang Amadeus Mozart.

L’anniversario della nascita del frontman dei Queen sarà festeggiato in tutti gli Hard Rock Café del mondo. Pronta una serata a tema, con quiz e giochi musicali, e uno special menu Hard Rock Cafe ispirato e dedicato al grande talento dell’artista britannico. Compresi gli Hard Rock Cafe di Venezia, Firenze e Roma.

Anche la Tv ricorderà Freddie. A cominciare da Sky Arte (canali 120 e 400 di Sky) che presenta #FreddieMercury70: una giornata interamente a lui dedicata. Una no stop ricca di live, documentari e immagini di archivio.