Le opposizioni serrano i ranghi sullโAutonomia differenziata. E presentano una mozione al Senato per bloccare la riforma Calderoli.
La mozione, annunciata da Francesco Boccia del Pd, e sottoscritta da M5S, Avs e Italia Viva, e di cui รจ stata chiesta la calendarizzazione urgente in Aula, impegna il governo โad adottare le iniziative necessarie a dare attuazione a quanto stabilito dalla Corte costituzionale e, di conseguenza, a non procedere alla stipula di qualsiasi intesa e a sospendere con immediatezza i negoziati avviati con alcune Regioniโ.
La riforma Calederoli dopo la Consulta รจ “un guscio vuoto”
Nel testo si afferma che la Consulta ha di fatto proceduto allo โsmantellamento della legge, rimasta un โguscioโ legislativo vuoto, inapplicabile per gran parteโ e che di fronte a questo il ministro Roberto Calderoli, โsecondo quanto riportato da varie agenzie di stampa ha dichiarato che โla sentenza della Corte costituzionale sulla legge 86/2024 conferma che la strada intrapresa dal Governo e dal Parlamento per lโattuazione dellโAutonomia differenziata รจ giusta. Per quanto riguarda i Lep e relativi costi e fabbisogni standard, infatti, siamo al lavoro per una soluzione da condividere in Parlamento. Per quanto riguarda le funzioni non Lep, riprenderemo il cammino dei negoziati, dando piena attuazione alle prescrizioni della sentenza, a partire dallโapplicazione del principio di sussidiarietร โโ.
Da qui, lโesigenza di presentare la mozione per aprire un dibattito urgente.
Nella mozione si ricorda che il 14 novembre la Corte costituzionale, a seguito dei ricorsi presentati da quattro regioni, ha emesso un comunicato con cui ha annunciato lโincostituzionalitร di โben sette profiliโ della legge sullโAutonomia.
Al comunicato ha fatto seguito la sentenza n. 192 nella quale la Corte riguardo alla determinazione dei Lep considera โcostituzionalmente illegittimo per violazione dellโarticolo 76โ della Carta lโarticolo che conferisce โun potere legislativo delegato illegittimo per insufficienza di criteri direttiviโ poichรฉ delinea un โquadro illegittimo dellโazione regionale, dato che i Lep intersecano numerose materie regionaliโ.
Big pentastellati e parlamentari di M5s e Pd si sono ritrovati al fianco del giurista Pietro Gurrieri in una conferenza stampa alla Camera per la presentazione del suo libro โAutonomia differenziata, come la Destra ha spaccato lโItaliaโ.
Fico: Calderoli secessionista, pronti al referendum
Duro lโintervento dellโex presidente della Camera Roberto Fico, componente del Comitato di Garanzia del M5S.
โLโAutonomia di Calderoli – spiega – รจ unโinterpretazione estremistica del titolo V della Costituzione, che รจ stato un grande errore. Quello della Lega รจ un progetto antistorico. Calderoli viene da una cultura secessionista, e cosรฌ cercano di mascherare la secessione con lโAutonomia. Fortunatamente tanti italiani hanno deciso di combattere questo progetto secessionistaโ.
โNoi abbiamo sempre detto – aggiunge Fico – che potevano essere trasferite funzioni e non materie, e la Consulta ci dร ragione: una vittoria enorme. Ma dobbiamo stare sempre attenti, Calderoli cercherร di spostare lโasse verso pochissimi territori che interessano alla Lega. Se presenteranno di nuovo la legge raccoglieremo due milioni di firme e andremo al Referendumโ.
Avs: via il comitato di Cassese
Il capogruppo di Alleanza Verdi e Sinistra al Senato Peppe De Cristofaro chiede di sciogliere il comitato Cassese.
โLa Corte Costituzionale – dice – ha smontato la legge sullโAutonomia differenziata, ma il ministro Calderoli e la Lega fanno finta di niente, non si arrendono e provano in tutti i modi ad andare avanti. Come sta cercando di andare avanti anche il comitato presieduto dal prof. Sabino Cassese. In queste ore circolano indiscrezioni sul rapporto finale del comitato che dovrebbe individuare i Livelli essenziali delle prestazioni, CLEP, che, se confermate, sarebbero davvero gravissimeโ.