Beatrice Rana, chi è la pianista? Età, carriera e fidanzato

Chi è Beatrice Rana, la pianista ospite di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno nella puntata di mercoledì 25 maggio?

Beatrice Rana, chi è la pianista? Età, carriera e fidanzato

Chi è Beatrice Rana, la pianista ospite di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno nella puntata di mercoledì 25 maggio?

Beatrice Rana, chi è la pianista? Età e carriera

Beatrice Rana è nata il 22 gennaio 1993 a Copertino, comune in provincia di Lecce, e ha 29 anni. La pianista è nata in una famiglia di musicisti e, sin da bambina, ha cominciato a studiare pianoforte. All’età di 9 anni, ha debuttato in un concerto con l’orchestra. Per otto anni, ha studiato al Conservatorio Nino Rota di Monopoli con il maestro Benedetto Lupo, conseguendo il diploma con lode e menzione. In questo contesto, inoltre, si è anche dedicata allo studio della composizione con Marco Della Sciucca.

A 18 anni, ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale di Montréal, in Canada, diventando la più giovane vincitrice dell’evento e anche la prima italiana.

In Italia, ha vinto premi e contest prestigiosi come il concorso Muzio Clementi di Lastra a Signa, Yamaha-Del Rio Giovani Talenti a Cesenatico, il 1° Concorso Internazionale Repubblica di San Marino, il Marco Bramanti di Forte dei Marmi o, ancora, il Premio delle Arti 2005.

Nel 2013, è stata premiata al Concorso pianistico Internazionale Van Cliburn di Fort Worth, ottenendo anche il premio del pubblico.

Premi, carriera da solista e vita privata

Nel momento in cui ha intrapreso la carriera da solista in contesto internazionale, Beatrice Rana ha collaborato con innumerevoli orchestre e direttori d’orchestra e ha preso parte a svariati festival internazionali come Roque d’Anthéron, Festival di Radio-France de Montpellier, Folle Journée de Nantes.

Sta proseguendo i suoi studi ad Hannover con Arie Verdi alla Hochschule für Musik, Theater und Medien.

Nel 2014, è stata inserita nella classifica under 30 della rivista International Piano mentre, nel 2018, è stata candidata ai Classic BRIT Awards come migliore artista femminile dell’anno per le sue Variazioni Goldberg di Bach, incise con la casa discografica Warner Classics.

Per quanto riguarda la sua vita privata, la 29enne risiede a Roma e non è noto se abbia un fidanzato.