Bob Dylan vince il premio Nobel per la Letteratura: “Ha creato poesia nella musica”

Bob Dylan vince il premio Nobel per la Letteratura

Un nome, questo, che forse spiazzerà tanti e farà piacere a molti. Bob Dylan vince il premio Nobel per la Letteratura. Un nome inaspettato e che probabilmente sdoganerà in futuro la musica anche per il premio Nobel.

Bob Dylan ha vinto il premio Nobel per la Letteratura 2016 “per avere creato nuove espressioni poetiche nella grande tradizione della canzone americana”. L’annuncio è stato dato alle 13 di oggi a Stoccolma, dall’Accademia Svedese, l’istituzione che assegna il premio. Del premio alla letteratura per Bob Dylan si parla ormai da anni, nel 2011 gli scommettitori lo davano a 8/1 mentre quest’anno era dato a 50/1, dopo Joyce Carol Oates, Amos Oz, ma prima di Cormac McCarthy e Salman Rushdie.

Nel 2015 a ottenere il prestigioso premio è stata Svjatlana Aleksievič, giornalista e scrittrice bielorussa di lingua russa. Negli ultimi giorni erano state date in crescita le quotazioni dello scrittore americano Don DeLillo. L’ultimo Nobel a un autore americano è stato dato nel 1993, con la vittoria della scrittrice Toni Morrison.