Rishi Sunak sarà il nuovo primo ministro britannico

Rishi Sunak sarà il più giovane primo ministro britannico nella storia politica moderna e il primo non bianco del Regno Unito.

Rishi Sunak sarà il nuovo primo ministro britannico

Rishi Sunak è stato eletto nuovo leader del partito Conservatore e di conseguenza sarà il nuovo primo ministro britannico. Era stato sconfitto alle primarie di agosto dall’uscente Liz Truss, ma ora ha ottenuto il sostegno dei parlamentari Tory, anche perché la sua era l’unica candidatura dopo che Penny Mordaunt si è ritirata all’ultimo momento.

Rishi Sunak sarà più giovane primo ministro britannico nella storia politica moderna e il primo non bianco del Regno Unito

Sunak sarà il più giovane primo ministro britannico nella storia politica moderna con i suoi 42 anni, un anno in meno dell’attuale detentore del record David Cameron, che aveva 43 anni quando è diventato premier nel 2010. Inoltre sarà il primo primo ministro non bianco del Regno Unito in assoluto.

Sarà anche il quarto primo ministro consecutivo – dopo Theresa May, Johnson e Truss – a prendere il potere senza elezioni generali. Sono infatti passati 12 anni dall’ultima elezione che ha portato direttamente a un cambio della guardia, nel 2010, quando Cameron è entrato in carica a capo di una coalizione conservatore-liberaldemocratica, in sostituzione del governo laburista di Gordon Brown.

L’ex primo ministro Boris Johnson ha deciso di rinunciare alla leadership Tory e di ritirarsi dalla corsa per Downing Street: in questo modo, ha lasciato campo libero al suo ex Cancelliere dello Scacchiere Rishi Sunak, il primo premier britannico di colore.

Strada spianata per Rishi Sunak dopo il dietrofront di Boris Johnson

L’ex primo ministro Boris Johnson era atterrato a Londra ieri, determinato più che mai a riprendersi prima la leadership Tory e poi Downing Street. Sognava un ingresso trionfale e applausi scroscianti che avrebbero attestato le sue capacità di politico a fronte della caduta lampo della collega Liz Truss. La conservatrice, da considerare ormai come una pallida imitazione di Margaret Thatcher, non è riuscita a frenare una crisi economica che l’ha poi travolta, dopo aver fatto crollare la sterlina.

Così, il fallimento di Truss ha spinto il suo predecessore a farsi nuovamente avanti a pochi mesi dalle sue dimissioni e prepararsi a lottare contro il favorito Rishi Sunak. Il quadro, tuttavia, è rapidamente mutato dopo l’arrivo dell’ex premier a Londra, tanto da spingerlo a rinunciare a correre per la leadership Tory e, di conseguenza, anche per la nomina a prima ministro britannico.

Nella giornata di domenica 23 ottobre, BoJo aveva dichiarato di essere riuscito a raccogliere più dei 100 endorsement di deputati necessari a correre e di essere pronto a sostituire la dimissionaria Truss.

A poche ore da suo arrivo a Londra, tuttavia, Johnson ha comunicato il ritiro dalla corsa per la successione come leader della maggioranza conservatrice e primo ministro del Regni Unito, escludendo un suo immediato ritorno a Downing Street ma preparandosi per le elezioni del 2024.

Nonostante gli endorsemet assicurati, infatti, l’ex premier non è riuscito a convincere né Sunak né l’altra pretendente alla leadership conservatrice Penny Mordaunt a ricompattarsi al suo seguito pur ritenendo che questa strategia fosse la migliore per vincere le elezioni del 2024.

In materia di politica economica nazionale, Rishi Sunak ha le idee ben chiare. “Abbassare le tasse ora è un grave azzardo: gli interessi saliranno alle stelle e le famiglie ne pagheranno le conseguenze insieme a un’inflazione già alta”, aveva detto durante l’ultima campagna elettorale estiva delle primarie Tory organizzate dopo le dimissioni di BoJo che hanno portato alla catastrofica elezione di Liz Truss. Lo scenario si è poi avverato in tutta la sua drammaticità.

L’ex Cancelliere dello scacchiere, giovane uomo di origine indiana, è definito dai suoi avversari politici come “l’uomo di Davos”, ma sembra essere ormai pronto a ricevere l’incarico di primo ministro britannico. Per quanto riguarda le sue origini, i genitori di Sunak sono immigrati indiani del Punjab. La sua famiglia, inoltre, è reduce dalla diaspora nell’Africa Sudorientale del XIX secolo. Il futuro premier, invece, è nato a Southampton: suo padre è medico mentre sua madre è titolare di una farmacia.