Botti di Capodanno vietati a Roma e in altre città. In un video i consigli degli artificieri della Polizia per festeggiare in sicurezza

A Roma divieto assoluto di usare fuochi d’artificio, botti vari, petardi, razzi e altri materiali esplodenti dalle 00:01 del 31 dicembre 2019 alle ore 24:00 del 6 gennaio 2020. La Sindaca di Roma Virginia Raggi ha firmato ieri l’ordinanza che sarà in vigore in tutto il territorio cittadino. L’inosservanza dell’ordinanza comporterà l’applicazione di multe fino a 500 euro oltre al sequestro amministrativo dei botti.

Sono esclusi dal divieto bengala, fontane per torte, bacchette scintillanti, trottole e girandole luminose. Nel provvedimento si evidenzia anche che “l’accensione dei fuochi pirotecnici aggrava ed incrementa l’emissione di inquinanti nell’ambiente in contrasto con i provvedimenti adottati da Roma Capitale di riduzione delle emissioni di polveri sottili PM10 e biossido di azoto”. “L’incolumità dei cittadini e la loro sicurezza viene prima di tutto. Soprattutto quella dei minori. Inoltre i botti e le esplosioni rischiano di provocare incendi incontrollati, danni al patrimonio storico ed archeologico e hanno anche effetti negativi sugli animali domestici. Auguro a tutti di festeggiare l’arrivo del nuovo anno in serenità e all’insegna del divertimento”, ha detto la Raggi.

Anche a Milano, come in molte altre città, il Comune ha emesso un’ordinanza che dispone, in occasione del concerto di Capodanno, i divieti previsti nell’area di piazza Duomo e nelle aree limitrofe per garantire la sicurezza e la tranquillità dei cittadini che festeggeranno l’ultimo dell’anno in piazza. Il dispositivo entrerà in vigore dalle ore 13 di martedì 31 dicembre fino alle 3 del mattino del primo gennaio e, nel dettaglio, prevede il divieto di “introdurre, depositare al suolo, detenere, trasportare, cedere o ricevere a qualsiasi titolo bottiglie e contenitori di vetro, lattine, bottiglie di plastica chiuse con tappo, aste per selfie e spray urticante”. Lo stesso divieto è valido anche per fuochi artificiali, petardi, botti o razzi.

La Polizia di Stato ha diffuso un video in cui gli artificieri della Questura di Brindisi forniscono consigli su come maneggiare i giochi pirotecnici e, soprattutto, quali evitare per festeggiare in sicurezza il Capodanno.