Canadair dei Vigili del fuoco precipita sull’Etna

Il Canadair 28 precipitato oggi alle pendici dell'Etna avrebbe urtato con la carena contro la costa della montagna,

Un aereo antincendio Canadair della flotta dei Vigili del fuoco è precipitato nel pomeriggio di oggi durante le operazioni di spegnimento di un incendio sull’Etna, nel territorio di Linguaglossa nel Catanese mentre stava caricando acqua. A bordo c’erano due piloti, al momento ancora dispersi.

Il Canadair 28 precipitato oggi alle pendici dell’Etna avrebbe urtato con la carena contro la costa della montagna

La Protezione civile ha reso noto che “nel primo pomeriggio di oggi, il velivolo Canadair 28 dei Vigili del Fuoco, è precipitato durante le attività di spegnimento dell’incendio boschivo in corso sul Monte Calcinera, nel comune di Linguaglossa, provincia di Catania. Dalle prime informazioni, il velivolo sarebbe precipitato a seguito dell’urto della carena contro la costa della montagna. Al momento nell’area sono al lavoro le squadre di ricerca e soccorso”, si legge in una nota.

Le ricerche dei due piloti, che difficilmente potrebbero essere sopravvissuti all’impatto, da come mostrano le immagini dello schianto del Canadair dopo il lancio di acqua e l’esplosione al suolo del veivolo, riprenderanno domani all’alba con l’impiego dei droni e di un elicottero.