Caricabatteria unico, arriva l’approvazione dell’Unione Europea: dal 2024 obbligatorio per cellulari, tablet e fotocamere

Caricabatteria unico ha avuto la sua approvazione dal Parlamento Europeo che ha dato una risposta allo spreco dei rifiuti elettronici.

Caricabatteria unico, arriva l’approvazione dell’Unione Europea: dal 2024 obbligatorio per cellulari, tablet e fotocamere

Caricabatteria unico: dal Parlamento Europeo, riunito a Strasburgo, si è espresso finalmente su una norma discussa ormai da diversi anni. Finalmente, il testi della normativa è stato approvato.

Caricabatteria unico, arriva l’approvazione dell’Unione Europea

Strasburgo il Parlamento Europeo è stato convocato per discutere di energia e gas. Tra i tanti temi è arrivato l’atteso voto sulla normativa sul caricabatterie unico. La proposta che è stata approvata è quella dell’unica forma Usb-C, per cellulari, tablet, e-reader, fotocamere digitali e altri dispositivi elettronici.

“È un piacere essere qui e assistere al termine della procedura legislativa“, lo ha detto la vicepresidente Vestager intervenendo alla plenaria di Strasburgo. “Il caricabatterie unico semplificherà la vita, ridurrà i costi e gli sprechi. Voglio ringraziare l’intero parlamento, la vostra iniziativa ha aumento lo spettro dell’applicazione della misura. Il periodo di transizione permetterà ai produttori di adattare le catene di valori: ora dovremo monitorare l’evoluzione delle tecnologie di ricarica e analizzare la tecnologia wireless”, ha aggiunto. “Spero che questa collaborazione sia un anticipo di quello che verrà”.

Dal 2024 obbligatorio per cellulari, tablet e fotocamere

Il testo legislativo è stato approvato con 602 voti favorevoli, 13 contrari e 8 astensioni. Entro la fine del 2024, tutti i telefoni cellulari, i tablet e le fotocamere nell’Ue dovranno essere dotati di una porta di ricarica USB-C. Dalla primavera 2026, l’obbligo si estenderà ai computer portatili.

L’obiettivo è quello di tagliare i rifiuti elettronici e di tutelare i consumatori alle prese con sistemi di alimentazione differenti e ben presto obsoleti. Inoltre, i consumatori potranno fare affidamento su un unico caricabatteria per i vari dispositivi in carica.

 

 

Leggi anche: L’Ue si spacca sul caro energia. Gentiloni e Breton invocano l’emissione di un debito comune sul modello Sure. Ma Berlino boccia la proposta