Carrà in pole per la Vita in diretta

di Marco Castoro

Paola Perego bocciata. Mara Venier bocciata. Elisa Isoardi fortemente a rischio. Così come Lorella Landi. Nella prossima stagione Raiuno cambierà diversi volti femminili delle trasmissioni del mattino e del pomeriggio. A cominciare dalla Vita in diretta. Per questo programma si sta pensando a una clamorosa conduzione: Raffaella Carrà. In alternativa la signora più signora della tv italiana potrebbe essere scelta per guidare Domenica In, con l’eventuale ritorno della Venier alla Vita in diretta. Sempre che alla fine non si scelga di lanciare Vanessa Incontrada.

Luzi, Cuccarini e Max Giusti dietro la lavagna
Georgia Luzi scalpita per rientrare. Ma almeno per il momento il suo pit stop proseguirà anche per la prossima stagione. Anche Lorella Cuccarini e Max Giusti dovranno pazientare un po’.

Tarantola-Gubitosi scontro su Sorgi
Le grandi manovre del dg Gubitosi (per conto del partito Fiat) per portare Marcello Sorgi a RadioRai hanno trovato nel presidente Tarantola l’iceberg che rischia di far affondare la candidatura dell’ex direttore della Stampa. La più alta carica di Viale Mazzini non discute i nomi che il dg propone ma metodi e procedure. Nel mirino c’è finita la buonuscita (cospicua) con la quale Sorgi lasciò la Rai dopo l’avventura al Tg1.

I complimenti di Preziosi
Il direttore del Gr, Antonio Preziosi, e il suo papabile alla successione (Sorgi) si sono incrociati alla mostra Rai allestita al Vittoriano. L’ex direttore della Stampa ha curato (che coincidenza!) proprio la parte della mostra dedicata alla radio. I due si sono salutati facendosi cordialmente i complimenti. Di cosa non si sa…

I renziani in Rai crescono
Oltre agli ex veltroniani convertiti alla corte del sindaco di Firenze e al direttore commerciale Luigi De Siervo, ci sono altri due dirigenti di spessore che sono stimati e apprezzati dai renziani. Si tratta dell’amministratore delegato di RaiCinema, Paolo Del Brocco, e del direttore di RaiFiction, Eleonora Andreatta.

Chi trova un amico trova un tesoro
Alessandra Moretti, l’esponente del Pd, è ormai di casa all’Arena di Massimo Giletti. La Moretti ha conquistato un posto al sole tra gli ospiti preferiti del programma il cui conduttore fu fotografato assieme a lei sulle copertine dei settimanali.

Il capoprogetto silurato a RaiEducational
Fu la bufera scatenata dall’agente Lucio Presta alla Vita in Diretta, a travolgerlo. Polemica che sfociò con la sua rimozione. Ora però il capoprogetto Pietro Raschillà potrà prendersi una rivincita a RaiEducational.