Chi è Pierfilippo Siena, figlio di Romolo Siena? Il ricordo di Raimondo Vianello

pierfilippo siena
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Chi è Pierfilippo Siena, il figlio di Romolo Siena, regista che ha collaborato per anni con la coppia Raimondo Vianello e Sandra Mondaini?

Chi è Pierfilippo Siena? Il ricordo di Raimondo Vianello a Oggi è un altro giorno

Pierfilippo Siena è uno degli ospiti di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno nella puntata di venerdì 6 maggio 2022. Siena sarà in studio insieme a Barbara Snellenburg e Giorgia Trasselli per ricordare l’attore, conduttore televisivo e sceneggiatore italiano Raimondo Vianello morto il 15 aprile 2010 all’età di 87 anni. Vianello è deceduto presso l’ospedale San Raffele di Milano presso il quale era ricoverato da undici giorni a causa di un blocco renale. L’attore, dal 1972, viveva con un solo rene ma, nel 2010, le sue condizioni si sono improvvisamente aggravate inducendone la morte. Pochi mesi dopo, il 21 settembre 2010, è scomparsa anche la compagna del rinomato conduttore italiano, Sandra Mondaini.

Insieme a Serena Bortone e agli altri ospiti, Pierfilippo Siena ha reso omaggio alla memoria di Raimondo Vianello. L’uomo, che svolge la professione di regista cinematografico, è figlio di Romolo Siena, regista e giornalista italiano che ha lavorato per anni con i coniugi Vianello.

Figlio di Romolo Siena

Nel corso della sua carriera, il padre di Pierfilippo Siena, Romolo Siena, si è dapprima dedicato al giornalismo sportivo, collaborando con numerose testate giornalistiche come la Gazzetta dello Sport. Nel 1953, poi, ha cominciato a lavorare con la televisione italiana raggiungendo il successo con Lascia o raddoppia, primo quiz televisivo condotto da Mike Bongiorno, e con lo Zecchino D’Oro.

Per anni, ha diretto molti show televisivi come, ad esempio, svariate edizioni del Festival di Sanremo, di Canzonissima e l’Eurovision Song Contest 1965 che si è svolto a Napoli.

Ha, poi, collaborato per un lungo periodo con la coppia Raimondo Vianello e Sandra Mondaini. Insieme ai coniugi, infatti, ha realizzato progetti come Tante scuse nel 1974; Di nuovo tante scuse nel 1975; Noi… no nel 1977; Io e la Befananel 1978; e Stasera niente di nuovo nel 1981.