Cinque nuovi arresti per l’assalto alla Cgil del 9 ottobre. C’è anche il leader catanese di Forza Nuova e altri attivisti del movimento No Green Pass

La Digos di Roma ha eseguito questa mattina un'ordinanza d'arresto nei confronti di cinque persone per l'assalto alla sede nazionale della Cgil.

Cinque nuovi arresti per l’assalto alla Cgil del 9 ottobre. C’è anche il leader catanese di Forza Nuova e altri attivisti del movimento No Green Pass

La Digos di Roma ha eseguito questa mattina un’ordinanza d’arresto, emessa dal Gip del Tribunale di Roma, nei confronti di cinque persone che, sempre secondo quanto riferisce la Polizia, “hanno preso parte attiva nelle azioni di devastazione e saccheggio perpetrate lo scorso 9 ottobre ai danni della sede nazionale del principale sindacato dei lavoratori italiano: la Cgil” (leggi l’articolo).

“I reati contestati sono – riferisce una nota della Questura di Roma -, oltre all’associazione, la devastazione ed il saccheggio, nonché la resistenza con violenza perpetrata ai danni delle forze dell’ordne impiegate nell’azione di contrasto dei disordini, verificatisi il 9 ottobre scorso, nei quali sono rimaste coinvolte molte persone, con a capo il noto leader capitolino di Forza Nuova Giuliano Castellino, tuttora sottoposto per tali fatti alla misura della custodia cautelare in carcere”.

“A seguito del vaglio degli elementi raccolti – spiegano gli investigatori -, il Gip ha ritenuto necessaria l’emissione della misura degli arresti domiciliari nei confronti del responsabile catanese del movimento Forza Nuova e di un appartenente ai movimenti cd. “No Green Pass”. Per i restanti, anch’essi appartenenti ai predetti movimenti sorti a seguito dell’emergenza pandemica, sono state disposte le misure cautelari dell’obbligo di dimora nel comune di residenza e della presentazione dinanzi alla Polizia Giudiziaria”.

“I provvedimenti anzidetti si aggiungono a quelli già emessi dalla medesima Autorità Giudiziaria nell’ambito delle attività svolte a seguito dei fatti dello scorso 9 ottobre e che hanno visto la Capitale sottoposta a gravi disordini posti in essere da aderenti ai movimenti “No Greenpass” e forzanovisti”.

La Procura di Roma prima di Natale (leggi l’articolo) ha chiesto il giudizio immediato per i leader di Forza Nuova, Roberto Fiore e Giuliano Castellino, accusati assieme ad altri 11 militanti della stesso movimento di estrema destra dell’irruzione nella sede della Cgil. Tra le persone che andranno a processo, insieme a Fiore e Castellino, ci sono l’ex Nar Luigi AronicaPamela TestaSalvatore LubranoFrancesco BellavistaRoberto BorraLuca CastelliniFabio CorradettiLorenzo FranceschiMassimiliano PetriFederico Trocino e Massimiliano Ursino.

A tutti gli indagati il pm Gianfederica Dito ha contestato i reati di devastazione aggravata in concorso e quello resistenza a pubblico ufficiale pluriaggravata in concorso. Nei confronti di Castellino, Fiore e Aronica viene contestato anche il reato di istigazione a delinquere.

Leggi anche: Assalto alla Cgil, chiesto il giudizio immediato per i leader di Forza Nuova Fiore e Castellino e per altri 11 militanti di estrema destra.