Cinque Stelle in missione stile Iene. Seguono il direttore del Tg1 e lo accusano di censura sull’inchiesta Consip: scatta l’accusa di intimidazione

Gli autori del video sul direttore del Tg1, Mario Orfeo, sono due componenti della comunicazione del Movimento 5 Stelle.

Un servizio stile Le Iene sul direttore del Tg1, Mario Orfeo, con lo scopo di chiedergli perché abbia dato poco spazio all’inchiesta-Consip. Solo che gli autori del video sono due componenti della comunicazione del Movimento 5 Stelle: il giornalista Matteo Incerti e il camionista-videomaker Nicola Virzì, noto anche con il soprannome di Nick il Nero. Durante il filmato i due inseguono il giornalista, che però – probabilmente pensando che fossero davvero del programma Mediaset Le Iene accelera il passo per entrare nella sua auto.

Il caso ha ovviamente sollevato polemiche: “È gravissimo che dei dipendenti di un gruppo parlamentare, pagati con soldi pubblici, si siano finti giornalisti per meri interessi di partito”, hanno dichiarato i senatore del Pd. Il deputato renziano, Ernesto Carbone, ha incalzato: “Tra poco faranno picchiare i giornalisti non graditi?”.

Anche il senatore di Forza italia, Maurizio Gasparri, ha criticato l’operazione di comunicazione dei pentastellati: Già è grave fingersi giornalisti di una fantomatica testata quando non lo si è.  Ma è quanto meno penoso camuffarsi addirittura da ‘Iena’ per estorcere dichiarazioni al direttore del Tg1. Questi sono i metodi dei grillini! Intimidazioni contro chi osa dire la verità sul disastro 5 Stelle e falsità per infangare il lavoro di un giornalista”.

Il capogruppo alla Camera di Alternativa popolare, Maurizio Lupi,  ha usato parole altrettanto dure: “Siamo arrivati allo stalking di due dipendenti del gruppo del Senato che lo inseguono e lo filmano fingendosi giornalisti. E’ un metodo inaccettabile che da’ l’idea di come imposterebbero il rapporto con la stampa e con il servizio pubblico se mai i 5 Stelle arrivassero al potere”.

Il video di Mario Orfeo e le “Iene a 5 Stelle” 

https://www.youtube.com/watch?v=Of02gxG3c8Y