Vai al contenuto
LA NOTIZIA
  • Home
  • Editoriali
  • Politica
  • Economia
  • Mondo
  • Roma
  • Milano
  • Napoli
  • Tv e Media
  • La Sveglia
  • Le Lettere
  • Senza bavaglio
Menu
Abbonati
10/03/2026
16:15
Iran referendum sulla giustizia legge elettorale Guerra in Ucraina gaza
Redazione

Claudio Martelli, quanti anni ha? Età, carriera politica, vita privata, moglie Lia Quartapelle e rapporto con Giovanni Falcone

Chi è Claudio Martelli, l’ex politico che è stato uno dei più grandi sostenitori del magistrato Giovanni Falcone?

Pubblicato il 23 Maggio 2022 di Fabrizio Capecelatro
Claudio Martelli, quanti anni ha? Età, carriera politica, vita privata, moglie Lia Quartapelle e rapporto con Giovanni Falcone

Chi è Claudio Martelli, l’ex politico che è stato uno dei più grandi sostenitori del magistrato Giovanni Falcone?

Claudio Martelli, quanti anni ha? Età e carriera politica

Claudio Martelli è nato il 24 settembre 1943 a Gessate, comune in provincia di Milano ed è un ex politico italiano. Attualmente, svolge la professione di giornalista ed è direttore di Avanti!. Dopo essersi laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano, è stato assistente universitario presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’ateneo milanese.

Nel 1966, è entrato in politica con i socialisti e, nel 1976, ha deciso di lasciare la carriera accademica per dedicarsi a quella politica. In questi anni, è entrato a far parte della direzione del partito socialista italiano dopo essere stato contattato da Bettino Craxi. Nel 1979, è stato eletto deputato mentre nel 1981 è stato scelto come vicesegretario del Psi.

Tra il 1989 e il 1991, Martelli è stato vicepresidente del Consiglio dei ministri e, dal 1991 al 1993, è stato ministro di Grazia e giustizia. Negli anni dedicati alla politicaa, si è battuto per la prima legge organica relativa all’immigrazione, varata nel 1990.

Nel 1999, il giornalista è stato eletto eurodeputato per i Socialisti democratici italiani (Sdi). Ha lasciato il partito nel 2001, per unirsi al Nuovo partito sociali italiano con il quale ha collaborato fino al 2005. Nel 2005, infatti, ha deciso di lasciare in modo definitivo la politica e dedicarsi esclusivamente al giornalismo e alla televisione. Dal 1° maggio 2020, svolge l’incarico di direttore di Avanti!.

Vita privata, moglie Lia Quartapelle e rapporto con Giovanni Falcone

Nel corso della sua carriera, mentre ricopriva il ruolo di ministro di Grazia e giustizia, Claudio Martelli è stato uno dei principali sostenitori del magistrato Giovanni Falcone. Il magistrato, infatti, venne chiamato al Ministero per dirigere la direzione generale degli Affari Penali.

Per quanto riguarda la sua vita privata, Martelli è sposato con Lia Quartapelle. La moglie del politico è una deputata del Partito, esperta di politica estera.

 

di Fabrizio Capecelatro

Leggi anche

Demi Moore, la foto-icona che cambiò un’epoca

di Claudio Salvati
06/03/2026 21:06

Jack Thorne, dopo Adolescence ecco Il Signore delle mosche

di Claudio Salvati
27/02/2026 21:36

Sanremo 2026, la scaletta della prima serata: gli ospiti e l’ordine d’uscita dei cantanti in gara

di Dario Conti
24/02/2026 14:55

Cerno s’allarga in Rai, striscia quotidiana dal 3 marzo su Rai 2 all’ora di pranzo

di Andrea Sparaciari
04/02/2026 10:55

LEGGI L'EDIZIONE CARTACEA

Puoi leggere l'edizione cartacea de La Notizia ovunque ti trovi su pc, tablet e smartphone.
LA NOTIZIA in edicola
SFOGLIA

Video

Edifici distrutti a Teheran, più di 1.300 morti da inizio guerra Iran

di Askanews
10/03/2026 16:41

Video

Mattarella: no a regressione a tirannide, non lasciamo che avvenga

di Askanews
10/03/2026 16:41
  • Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Pubblicità
  • Redazione
  • Privacy Policy
© 2026 Lanotiziagiornale.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma. Iscrizione n°16/2013. Direttore responsabile Antonio Pitoni.
La Notizia S.r.l. – Via Augusto Riboty 23, 00195 Roma – P.IVA / C.F. 13937821000